Giulianova, il PD chiama a raccolta tutte le forze politiche e cittadine per salvare l’ospedale

ospedale-civile-giulianovaGiulianova. Il Partito Democratico di Giulianova chiama tutte le forze politiche, le organizzazioni sindacali e di categoria, le organizzazioni dei consumatori, la cittadinanza e quanti hanno a cuore le sorti dell’ospedale alla mobilitazione ed alla vigilanza affinché non accada l’irreparabile. L’appello nasce dopo le recenti affermazioni del ministro Fazio e dell’assessore regionale alla Sanità Venturoni sulla riduzione del numero degli ospedali in Abruzzo che da 22 scenderebbero a 9, mentre in un primo momento dovevano essere 11. E Giulianova rischia di essere “cancellato”.
“Invitiamo il Comitato per la salvezza del Ospedale a far sentire immediatamente la propria voce”, si legge in una nota del Pd, “se c’è batta un colpo, non vorremmo fosse stato solamente un cavallo di Troia per andare a sedere sui banchi del Consiglio Comunale da parte del suo presidente Roberto Ciccocelli, a far sentire immediatamente la propria voce. Abbiamo preso atto dell’annuncio del Ministro per la Salute Ferruccio Fazio, secondo il quale entro il 2012 l’Abruzzo dovrà passare dagli attuali 22 ospedali a 9, senza (secondo il Ministro) dover subire tagli di posti letto ma passando attraverso una riqualificazione, una riduzione, da acuti a lungodegenze”.

In un recente convegno, tra l’altro, l’assessore alla Sanità Venturoni ha sottolineato che il numero degli ospedali può essere di 9 oppure di 11, ribadendo che ciò che si deve fare è distinguere l’ospedale per acuti dall’ospedale per cronici. “Stando a tali affermazioni”, prosegue il Pd giuliese, “molti ospedali abruzzesi dovranno subire un pesante cambiamento e molti dovranno essere eliminati e chiusi, mentre ci chiediamo con quali criteri si arriverà a determinare quali saranno gli ospedali sacrificati e destinati a scomparire. Nonostante le rassicurazioni dell’assessore Venturoni durante il Consiglio Comunale straordinario del 5 febbraio scorso, secondo il quale il nuovo ospedale di Giulianova si farà, esprimiamo forte preoccupazione per le ripercussioni che tali dichiarazioni possano avere rispetto alle sorti della nostra struttura sanitaria”.

Impostazioni privacy