Universiadi 2017, presto un comitato promotore

carlo_masciSi è riunita questa mattina a Pescara una riunione operativa presieduta dall’assessore allo Sport Carlo Masci, che ha incontrato i rappresentanti delle quattro Province, dei Comuni capoluogo, delle università, le Casse di Risparmio, le Banche, le Fondazioni Bancarie, le Camere di Commercio, il Cusi ed il Cus Abruzzese. Insomma, tutte quelle istituzioni coinvolte nell’organizzazione delle Universiadi 2017.

“Sono soddisfatto” ha detto Masci “sia per come è stato avviato questo percorso sia per la concretezza con la quale gli attori di questa iniziativa stanno operando. Intanto, abbiamo incassato la conferma ufficiale da parte del Cusi, il Comitato universitario sportivo nazionale, che L’Aquila sarà l’unica candidata italiana ad ospitare il secondo evento sportivo più importante al mondo. E questa non è cosa da poco se si considera che solo fino a qualche tempo fa questa ipotesi di candidatura sarebbe stata considerata pura follia”.

Secondo l’assessore Masci, è stato colto pienamente il senso di questa proposta dalla quale discenderà un’iniziativa storica che porterà vantaggi al territorio aquilano sia sotto il profilo economico che sotto l’aspetto culturale.

“Si tratta di un’opportunità da cogliere al volo” ha detto ancora “poichè, oltre a riportare i riflettori sull’Abruzzo e sull’Aquila in particolare, potrebbe regalare al mondo immagini ben diversa da quelle che il sisma dello scorso aprile ha inevitabilmente portato nella case dell’intero pianeta. Inoltre, consapevoli dell’esperienza dei Giochi del Mediterraneo, sono convinto che questo evento potrà lasciare in dote al capoluogo di Regione ed al suo comprensorio una serie di impianti sportivi e di infrastrutture utili al territorio e funzionali alla rivitalizzazione del tessuto sociale cittadino”.

Intanto, l’amministrazione comunale dell’Aquila, attraverso il  vice sindaco Giampaolo Arduini, presente all’incontro, ha reso noto di aver già iscritto in bilancio le risorse necessarie per affrontare questa fase propedeutica alla candidatura del capoluogo di Regione che dovrà essere presentata prima del 15 ottobre prossimo.

 

 

 

Gestione cookie