Giulianova, il divieto non c’è e i cani restano in spiaggia

Giulianova. “Questa mattina, a meno di un mese dal termine della stagione estiva, quando ormai per tutta l’estate ovunque, negli stabilimenti e nelle spiagge libere, si sono viste persone accompagnate dai loro cagnolini, ecco tornare a Giulianova, l’incubo dei divieti. Alcuni turisti hanno segnalato le presenza in spiaggia di cani, tenuti al guinzaglio, sotto l’ombrellone dei proprietari, inoltre appartati nella parte più estrema e isolata della spiaggia libera tra gli stabilimenti Dino’s e Costa Verde”.

Lo ha dichiarato la presidentessa di Unica Beach, Giusy Branella, precisando che, in quel momento stava andando via con il suo cane, Snoopy, ma “seppur non coinvolta, sono tornata indietro davanti a quell’ingiusta forma di discriminazione che la nostra Amministrazione ha ‘legalizzato’ con un via vai di Delibere dell’ultimo secondo. Un’accesa discussione si è sviluppata in spiaggia con la partecipazione di numerosi bagnanti, pro e contro l’accesso degli animali. Il punto focale:nessuno, nè vigili, nè carabinieri ( immediatamente chiamati) ha saputo dire quale reato veniva contestato. Non esiste una risposta alla domanda : ‘Perchè mi sta mandando via?’. L’unica motivazione:’Siamo agenti della polizia municipale e lo possiamo fare!’. La legge, quale legge ci obbliga ad andare via? Quale legge viene infranta se porto al mare Snoopy? Provvidenziale l’intervento della vigilessa Miria Di Bonaventura che appena arrivata ha scattato, immediatamente, una foto al cartello privo dell’indicazione di divieto ai cani. ‘Niente divieti, niente reato’. Non potevamo essere mandati via! E sono stati dunque, fatti uscire dalla spiaggia proprio i vigili!”

Ma la storia non finisce qui, è prevista per giovedì 10 Settembre la conferenza stampa organizzata da Giusy Branella insieme a Walter Caporale degli Animalisti Italiani, per trarre le conclusioni di un’intensa estate di fuoco fatta di ricorsi e di una guerra tutt’altro che prossima al termine. “Un’estate tutta da ricordare, dal principio alla fine, trascorsa tra cartelle e cartelli pazzi, e Rom che continuano liberamente a passare dai parchi alle proprietà private per bivaccare un pò ovunque… infatti questa è stata una domenica intensa per le forze dell’ordine. Nuovo intervento dei carabinieri proprio oggi per il gruppo che si accampa vicino alla LIDL e che, in queste ultime sere, ha iniziato ad intrattenersi fino oltre le 22 di sera. Forse invece che intensificare i controlli sulle spiagge sarebbe il caso di aumentare quello per le aree più isolate della città”, conclude la veterinaria.

 

Gestione cookie