Tortoreto. Continuità didattica, nell’insegnamento della matematica, cercasi, disperatamente.
Nella scuola elementare (ora primaria) di Tortoreto Lido da un paio di anni esiste un problema, che tale viene reputato dai genitori. La mancanza di una continuità didattica per quanto concerne l’insegnamento della matematica. La questione investe gli alunni che il prossimo 14 di settembre, tornando sui banchi di scuola, frequenteranno la quarta elementare.
Il problema ruota attorno alla prolungata assenza dell’insegnante di ruolo, per problemi familiari, e nelle due annualità precedenti gli alunni hanno dovuto fare i conti con una rotazione costante di supplenti.
In queste settimane che precedono l’avvio della ripresa delle attività didattiche, i genitori dei circa 70 alunni che convivono con il problema sono tornati, con forza, a perorare la causa. Avere un insegnante fisso e garantire così un percorso lineare ai propri figli.
Qualche contatto con la dirigenza scolastica c’è stato, ma la questione ancora deve trovare una soluzione. Va trovata anche presto, a detta degli stessi genitori, visto che il ritorno sui banchi di scuola è oramai prossimo.
E questo anche alla luce del fatto che l’insegnante “titolare” avrebbe confermato la sua assenza per i prossimi due anni, facendo anche presente alla dirigenza scolastica la rinuncia a conservare la cattedra, pur di favorire una soluzione in tal senso.
Ora i genitori attendono, in tempi rapidi, una soluzione utile per superare in maniera definitiva lo scompenso.