Giulianova. Il Consigliere regionale Berardo Rabbuffo, presidente del Comitato per la Cooperazione e lo Sviluppo, esprime la propria soddisfazione per la delibera di Giunta, proposta dall’Assessore Di Paolo, per garantire ai comuni sede di porto i fondi necessari per la manutenzione nel 2010.
Su un totale di 387.342,67 euro al Comune di Giulianova sono stati assegnati 90.379,96 euro in un’unica soluzione anticipata.
L’ Amministrazione Comunale procederà quindi all’istituzione di capitoli di bilancio delle contabilità speciali sui quali verranno trasferiti i finanziamenti concessi, fornendo in seguito un rendiconto delle somme erogate.
“Continuerò la mia vigilanza per il rilancio delle attività del porto di Giulianova e della costa teramana in generale” ha detto Rabbuffo. “Tra i problemi dell’area portuale e della pesca in generale in questi giorni è particolarmente sentito quello relativo alla pesca delle vongole. Infatti dopo la creazione di comparti di pesca sulla costa abruzzese, l’area di pesca per le imbarcazioni del teramano è diminuita notevolmente. Se si considera che si può pescare soltanto ad una distanza di cinquecento metri dalla costa, tralasciando le foci dei fiumi e tralasciando l’area marina protetta, recentemente istituita, risulta evidente quanto si sia notevolmente ridotta la zona di pesca per le vongolare. Ora, visto che nel nostro comparto, che va da Martinsicuro alla zona di Sud di Pescara, ci sono circa ottanta unità di pesca e nel comparto che va da Pescara a San Salvo ce ne sono circa 20 unità o si dovrà estendere il nostro comparto o si dovrà trasferire qualche unità di pesca nel comparto più a sud. Venerdì pomeriggio insieme alle associazioni di categoria avrò un incontro con l’Assessore Mauro Febbo, che si sta impegnando molto sui problemi della pesca, per cercare una soluzione”.