Pescara. Controllo delle tariffe, completamento e potenziamento della filiera dei rifiuti e istituzione di una conferenza permanente dei sindaci per rafforzare il ruolo pubblico della gestione del settore. Sono i tre punti alla base del rinnovo dei vertici di Ambiente SpA, la società costituita da 31 Comuni della provincia di Pescara e dalla Comunità montana Vestina, i cui delegati si sono riuniti nella sede dell’azienda per eleggere il consiglio d’amministrazione e il collegio sindacale.
La seduta si è aperta con l’approvazione all’unanimità del bilancio 2009, che si è chiuso con un utile di esercizio di 288 mila euro.
Una votazione propedeutica all’elezione dei nuovi vertici: con 250 voti favorevoli, 47 contrari e 50 astenuti, sono stati eletti nel consiglio d’amministrazione il presidente Massimo Sfamurri, il vicepresidente Riccardo Padovano e il consigliere Luciano Di Lodovico. Nel collegio sindacale sono stati eletti Carlo Garofalo (presidente), Luca Di Zio e Antonino Cosenza e come supplenti ci saranno Danilo Di Costanzo e Antonino Montemurro.
“L’elezione è la conferma del buon lavoro svolto in questi ultimi due anni” spiega Sfamurri, “anni nei quali abbiamo riorganizzato l’azienda, potenziato la tecnologia e spinto sull’innovazione incrementando così la raccolta differenziata che, nei 17 Comuni servizi dalla nostra società controllata Ecologica Srl, supera il 30% portandosi di 10 punti sopra la media provinciale. Un servizio all’avanguardia, che si affianca ad altre novità su cui stiamo lavorando come il conferimento dei rifiuti agricoli, il recupero dell’impianto pubblico di Pianella per il trattamento dei rifiuti, la realizzazione della piattaforma con stazione ecologica di Loreto Aprutino cui si affiancherà anche un centro di raccolta”.
Ora, assicura il presidente di Ambiente SpA, grazie ad una votazione che arriva da tutti i territori della provincia, sarà possibile rafforzare l’azione di controllo delle tariffe, potenziamento della filiera dei rifiuti attraverso le nuove tecnologie e puntando sulla riduzione, il riciclo e il recupero dei rifiuti.