Giulianova e Silvi, la Regione stanzia un milione e mezzo per combattere l’erosione

erosione_giuliasud_2Giulianova. Il tratto sud della costa di Giulianova, nel tratto compreso tra la foce del fiume Tordino sino all’altezza con via Simoncini, e quello nord del litorale di Silvi in prossimità della torre del Cerrano, saanno sottoposti a ripascimento morbido. La Regione, infatti, ha stanziato un milione e mezzo di euro per interventi urgenti e tampone per garantire agli operatori turistici della zona l’attività in vista della prossima estate.

Sul problema erosione l’associazione Al Centro della Città di Giulianova, rappresentata in consiglio comunale da Roberto Ciccocelli e da Giancarlo Cameli, aveva più volte sollecitato la Regione affinché prendesse in esame le problematiche sollevate dai balneatori che negli ultimi 3 anni si sono visti ridurre sensibilmente il tratto di arenile su cui sistemare ombrelloni e sdraio. In alcuni casi la spiaggia è addirittura scomparsa, come nel caso degli chalet Capo Horn, Spinnaker Beach e il camping Tam Tam.

“Il provvedimento deciso dalla Giunta Regionale”, sostiene Pierangelo Guidobaldi, presidente dell’associazione Al Centro della Città, “in favore della tutela delle spiagge abruzzesi è la favorevole conseguenza di quanto promesso dall’assessore Mauro Di Dalmazio. L’emendamento da sottoporre al Consiglio Regionale andrà a tutelare anche quel tratto di litorale sud dell’arenile giuliese in cui si sono registrati particolari problemi. Lo stanziamento previsto di un milione e mezzo di euro costituirà un primo intervento e garantirà la prossima stagione estiva. Un particolare ringraziamento va, dunque, al governo regionale e all’assessore Di Dalmazio che si è reso disponibile, sin dal primo momento, a collaborare con i balneatori non esitando ad incontrarli”.erosione_pineto_2
Guidobaldi ha ricordato anche l’impegno a livello provinciale del consigliere Flaviano Montebello, sottolineando l’importanza di un collegamento costante tra Regione, Provincia e appunto Comune per arrivare ad una soluzione dei problemi. Soddisfazione è stata espressa anche dagli amministratori di Silvi Marina. Anche qui, infatti, l’erosione in questi ultimi tempi ha ridotto ai minimi termini la spiaggia, mettendo a rischio le attività balneari locali.

Lino Nazionale

Impostazioni privacy