Teramo, da oggi i biglietti degli autobus si acquistano con un sms

Niente più furbetti, con la scusa pronta dell’impossibilità di trovare in zona un rivenditore dei biglietti delll’autobus urbano. A Teramo, infatti, è partito oggi il servizio di acquisto dei biglietti via sms. L’iniziativa, promossa e presentata questa mattina dai vertici della Baltur nel Comune di Teramo, consentirà ai viaggiatori di poter comprare il titolo di viaggio in maniera elettronica, direttamente dal proprio telefonino, con l’invio di un messaggio, scalando il costo direttamente dal proprio credito telefonico.

Prima di salire sull’autobus, sarà necessario solo inviare un sms al numero 4850304 con scritto Baltur e in pochi istanti, sempre via sms, si riceverà il biglietto che avrà validità di 90 minuti su tutta la rete urbana di Teramo.

“Un’innvazione semplice” ha dichiarato il presidente del Gruppo Baltour, Agostino Ballone che ha sottolineato come Teramo sia la prima città del centro-sud ad aver utilizzato questo sistema, “che abbiamo potuto attivare grazie alla collaborazione dei principali operatori mobili. Ci auguriamo che l’iniziativa abbia un riscontro adeguato, come del resto è avvenuto nelle altre città, e incontri il gradimento di chi a Teramo sceglie il servizio di trasporto pubblico per spostarsi”.

Il servizio di Mobile Ticketing, sviluppato in sinergia con Netsize e disponibile per i clienti di TIM, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia, consente di acquistare il biglietto urbano da 90 minuti o quello giornaliero senza bisogno di operazioni di preregistrazione o dell’utilizzo di una carta di credito. Il costo del biglietto urbano è di un euro e dieci centesimi a cui si deve aggiungere il costo della richiesta che varia a seconda dell’operatore di appartenenza. In caso di verifica da parte del controllore sarà sufficiente mostrare il biglietto ricevuto via sms. La validazione è automatica e non è necessita di alcuna obliterazione.

Ma per chi già pensa di poter rimediare in extremis, magari inviando il messaggio direttamente quando si è già sul mezzo, non appena si intravede il controllore, l’azienda ricorda che farà fede l’orario di spedizione dell’sms e che l’invio ritardato del messaggio, o fatto direttamente a bordo, può essere sanzionato come “timbratura a vista”.

Inoltre, per gli utento che lo vorranno, sarà possinile acquistare i biglietti anche attraverso le app dei singoli operatori telefonici.

Impostazioni privacy