Nereto. Si “amplia”, nel vero senso della parola, il “Circolo per Anziani Nereto 2001”. Da un lato, sotto l’aspetto strettamente edilizio e esteriore, il Circolo si dota di altri locali aggiuntivi rispetto agli esistenti, in tal modo aumentando notevolmente la capacità ricettiva della Sede.
La struttura, sita in Via Carlo Levi, grazie a questo ampliamento finanziato dalla Fondazione Tercas, si presta ora, nel modo migliore, per la realizzazione di ogni tipo di manifestazione o evento. Dall’altro canto, il Circolo si apre e si allarga a altre fasce della popolazione, non solo neretese ma anche dei paesi limitrofi, con una apposita modifica statutaria che lo fa divenire Circolo “Nereto 2001 – Anziani & Giovani”.
E’ questa probabilmente l’innovazione migliore, voluta dai Soci e dal Presidente Vincenzo “Cenzino” Di Giacobbe, con l’intenzione di coinvolgere nelle loro attività, proprio le fasce più giovani delle varie reatà locali. I Soci del vecchio Circolo Anziani, da oltre un decennio sugli allori, grazie alla loro intraprendenza e voglia di fare, vogliono attrarre accanto a loro particolarmente i giovani. Lo scopo è quello di tramandare tutte quelle astuzie e quei segreti che hanno reso il Circolo Anziani di Nereto, a detta di tutti, impareggiabile in diversi campi, dal canto al teatro, dalla recitazione alla cucina, dal ballo alla riscoperta delle tradizioni locali. In quest’ ottica, uno dei primi passi della rinnovata Associazione, sarà quello di invitare giovani aspiranti cuoche ad apprendere le metodologie occorrenti per la preparazione della “Capra alla Neretese”, pietanza dichiarata “Piatto Tipico Tradizionale Abruzzese” dalla Regione Abruzzo. La degustazione dello squisito piatto avverrà dal 18 al 24 agosto prossimi, quando le giovani e le anziane cuoche del Circolo uniranno i loro sforzi per la riuscita della “Sagra della Capra alla Neretese” che quest’anno si preannuncia particolarmente interessante e suggestiva.