Teramo. È stato pubblicato il nuovo bando 2010/2011 del programma di scambi internazionali Lifelong Learning Programme Erasmus, che permette agli studenti universitari di svolgere un periodo di studi, pienamente riconosciuto, frequentando le lezioni e sostenendo i relativi esami in Università estere, per un arco di tempo variabile dai tre ai dodici mesi.
Il Programma è finanziato dalla Comunità Europea e co-finanziato dall’Università degli Studi di Teramo e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Possono presentare la propria candidatura tutti gli studenti in corso e al primo anno fuori corso iscritti ai Corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, nonché i dottorandi.
Le domande di ammissione dovranno essere compilate on-line all’indirizzo unite.llpmanager.it/studenti/ entro e non oltre le ore 14.00 di lunedì 22 marzo.
Dopo una selezione con la verifica della conoscenza di una lingua straniera, gli studenti potranno trasferirsi nel periodo compreso tra il 1° giugno 2010 e il 30 settembre 2011, nei Paesi con cui l’ateneo ha stipulato accordi bilaterali che, negli ultimi anni, hanno avuto un notevole incremento.
Sono oltre 200, infatti, gli accordi realizzati dall’Università teraman con ateneidi numerosi Paesi, come Austria, Belgio, Bulgaria, Corsica, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ungheria.
Per la preparazione linguistica, gli studenti ammessi al programma Erasmus potranno avvalersi dei laboratori di lingua straniera appositamente organizzati ogni anno dal Centro Linguistico di Ateneo.
Per ulteriori informazioni e per il bando completo è possibile consultare il sito www.unite.it.
Marina Serra