Alba Adriatica. Dal 1 luglio la sosta sul lato st del lungomare Marconi ad Alba Adriatica tornerà a pagamento.
Le strisce blu, tornate operative dall’estate 2014, saranno in vigore per 75 giorni nel periodo estivo (periodo 1 luglio-13 settembre) e interesseranno praticamente tutta la riviera: i 2,5 chilometri compresi tra l’innesto di via Isonzo e quello in corrispondenza di via Battisti, rotonde e piazzette comprese. In totale, sono 700 gli stalli pubblici a pagamento.
L’affidamento del servizio sarà dato in concessione, attraverso una procedura di gara e l’affidatario dello stesso fruirà di una contropartita economica di 34.500 euro oltre l’Iva.
Identicoil sistema di riscossione: o attraverso abbonamenti per periodi di permanenza più lunghi, oppure attraverso la classiche macchinette installate sulla riviera.
Il ticket per poter sostare sul lato est del lungomare Marconi dovrà essere corrisposto dalle 9 all’una di notte. La giunta comunale, guidata dal sindaco Tonia Piccioni, ha altresì fissato le tariffe.
Dalle 9 alle 20 la tariffa oraria (non frazionabile) sarà di 50 cent, mentre dalle 20 all’una l’obolo orario (sempre non frazionabile) sale ad 1 euro.
La tariffa giornaliera, che copre però solo orari diurni ma non la sera è di 3 euro. Sono previsti anche due mini-abbonamenti: settimanale ha un costo di 20 euro, mensile di 50.
Al pari di quanto accade in località limitrofe, sono state previste anche delle tariffe agevolate per i residenti: 35 euro mensili per i residenti ad Alba Adriatica (per una sola vettura), mentre con 60 euro viene coperto tutto il periodo da luglio a settembre. Stesso discorso per ititolari di attività del lungomare: abbonamenti mensile per una sola auto 35 euro (60 euro per l’intero periodo di attivazione delle strisce blu).