Giulianova. Il Ministero del Turismo ha introdotto i Buoni Vacanze Italia, uno strumento sviluppato allo scopo di favorire l’accesso al turismo delle categorie più deboli. Si tratta di buoni assistiti da contributo statale, compreso tra un minimo del 20% ed un massimo del 45%, in proporzione al reddito e al numero di componenti del nucleo familiare. L’importo massimo dei Buoni, legato al numero dei componenti del nucleo, varia da 500 euro, per un solo componente, fino a 1.230 euro per quattro o più componenti. Ad esempio, un nucleo familiare composto da 4 o più componenti con un reddito fino a 25.000 euro ha diritto a Buoni Vacanze per un importo massimo di 1.230 euro; di questi, 553,50 euro (pari al 45%) saranno messi a disposizione dallo Stato ed i restanti 676,50 euro (pari al 55%) dal richiedente. Per lo stesso nucleo, il contributo statale si riduce a 246 euro (pari al 20%) nel caso in cui il reddito sia compreso tra 30.000 e 35.000 euro.
Hanno diritto al contributo statale tutti i cittadini italiani maggiorenni, regolarmente residenti in Italia, con nucleo familiare composto da una o più persone e con reddito compreso in fasce definite in una tabella consultabile sul sito web www.buonivacanze.it. Il contributo può essere erogato una sola volta per nucleo familiare per l’anno 2010. I Buoni sono spendibili, in Italia e al di fuori dal proprio Comune di residenza, fino al 30 giugno 2010 presso centinaia di strutture alberghiere, extralberghiere, di ristorazione, di turismo familiare e all’aria aperta, che hanno aderito all’iniziativa e che quindi sono presenti nella guida Buoni Vacanze Italia on-line. La filosofia è quella di offrire la gamma completa dei servizi alla persona e quindi oltre ai servizi di prima necessità, quali vitto e alloggio, quelli di ristorazione, ingresso a centri sportivi, trasporto e noleggio, ingresso a musei.
“Si tratta di una misura”, dichiara Archimede Forcellese, assessore al Turismo del Comune di Giulianova, “che può consentire ai cittadini giuliesi che ne hanno diritto di passare le proprie vacanze in qualche bella località nazionale ad un costo accessibile. L’iniziativa offre anche l’opportunità alle strutture presenti sul nostro territorio e che hanno aderito all’iniziativa (attualmente nove), di ospitare più turisti in un momento non certo favorevole”.
Per richiedere i Buoni Vacanze Italia occorre compilare un modulo seguendo una procedura on-line sul sito web www.buonivacanze.it. Si può anche fare ricorso alle agenzie di viaggio convenzionate, una presente anche nella nostra città (Narramondo Viaggi), che possono fornire assistenza nella compilazione del modulo.