Tortoreto%2C+il+sindaco+Richi%3A+%E2%80%9CChiudo+la+strada+panoramica+se+non+partono+i+lavori%E2%80%9D
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/134171-tortoreto-il-sindaco-richi-chiudo-la-strada-panoramica-se-non-partono-i-lavori.html/amp/

Tortoreto, il sindaco Richi: “Chiudo la strada panoramica se non partono i lavori”

Tempo una settimana al massimo dopo di che, se i lavori di messa in sicurezza della strada panoramica di Tortoreto non avranno preso il via, il sindaco Alessandra Richi firmerà l’ordinanza di chiusura nel tratto interessato dal fenomeno dello smottamento, all’altezza del cavalcavia dell’autostrada A14.

E’ un tratto di strada completamente dissestato e molto pericoloso. Il nubifragio dei primi di marzo ha accentuato lo smottamento del costone collinare e in almeno tre punti si sono formati dei gradoni, con un dislivello molto pericoloso per auto e moto.

Nei giorni scorsi gli uffici competenti del Comune di Tortoreto e il comando di Polizia Municipale hanno scritto alla società Autostrade e alla Provincia. Ma degli interventi tanto attesi ancora nulla. Da qui dunque l’ipotesi di chiudere la strada.

“Se i lavori tardano a partire”, ha spiegato la Richi, “vorrei disporre un sopralluogo con gli uffici comunali per una verifica geologica di quello stato ed eventualmente anche provvedere alla chiusura di questo tratto di strada concordandola con la Provincia che ha la competenza”.

Le prime risposte dovevano arrivare già in questo fine settimana. Il primo cittadino tortoretano è ancora in attesa. Il piano degli interventi da attuare esiste già. Anche perché dopo le sollecitazioni delle settimane passate, la società Autostrade ha confermato un intervento di messa in sicurezza con la palificazione dell’area interessata dallo smottamento.

Una somma urgenza è stata stanziata anche dalla Provincia, nell’ordine di circa 500mila euro. La situazione in questo tratto di strada è assai preoccupante. Sotto il cavalcavia si è creato un solco. Le recenti piogge, inoltre, sono penetrate nel sottosuolo creando una sorta di voragine che potrebbe allargarsi in caso di nuovi temporali, accelerando il fenomeno dello smottamento.

La struttura portante del cavalcavia, in prossimità delle giunture tra una parete e l’altra, presenta delle vistose crepe, così come sul marciapiede. La società Autostrade continua il monitoraggio della struttura, in attesa di far partire i lavori di messa in sicurezza di tutta la zona