Non è una semplice manifestazione ciclictica. Non è solo una gara, dall’indiscusso livello agonistico, valida come ultima tappa del 26° campionato italiano Vigili del Fuoco. Ma è una giornata speciale per tutti coloro che hanno conosciuto, personalmente e non solo, un uomo che, scomparso prematuramente a causa di un incidente, con la sua vita e il suo lavoro, ha lasciato un segno indelebile nel cuore delle persone che lo hanno amato.
Il 31 maggio si svolgerà a Teramo la quinta edizione del Memorial Darwin Lupinetti, una gara ciclistica di 87 chilometri e un dislivello di oltre mille metri, che porterà in città oltre 350 ciclisti e cicloamatori provenienti da diversi comandi dei Vigili del Fuoco italiani. Grazie in particolare all’impegno dell’associazione Grisù, la manifestazione può contare anche sul patrocinio del Comune di Teramo e della Provincia di Teramo. Il percorso prevede la partenza da Teramo (dalla caserma teramana di via Diaz), con l’attraversamento dei territori di Montorio, Isola del Gran sasso, Forca di Valle, di nuovo Montorio, Val Vomano e ritorno a Teramo dove è previsto un rinfresco e le premiazioni. Il ritiro dei pacchi per i partecipanti, invece, potrà esser fatto fino alle 15 di sabato al Centro Commerciale Gran Sasso.
E a fare da padroni di casa alla manifestazione di domenica ci saranno anche i pompieri teramani che da sempre hanno voluto onorare la memoria del collega attraverso lo sport che Lupinetti più amava. Inoltre, proprio in concomitanza con la gara, i vigili del fuoco termani si vogliono stringere attorno alla famiglia del ragazzo, abbracciando idealmente il figlio che riceverà la sua Prima Comunione.