Teramo, dal 1 marzo la “zonizzazione” della città

mappa_ztlTeramo. Partirà dal prossimo 1° marzo, a Teramo, la “zonizzazione” della città, che non inciderà sulla perimetrazione della Zona a Traffico Limitato ora in vigore, ma limiterà l’accesso in base alla residenza, alle categorie lavorative e alle fasce orarie.

I varchi ora attivi saranno mantenuti nella loro collocazione di corso Cerulli (zona portici ACI), via Irelli (zona Anfiteatro), piazza Sant’Anna (angolo via Getulio – via Antica Cattedrale – via Torre Bruciata) e via Oberdan (angolo via Nazario Sauro).

I residenti del centro storico avranno in dotazione un badge elettronico che consentirà esclusivamente l’apertura del varco d’accesso alla via di residenza e non di tutti i varchi. Oltre ai residenti, il pass sarà consegnato anche ai commercianti, agli studi professionali e ai titolari delle attività lavorative che operano nell’area del centro storico, così come a chi svolge attività di carico e scarico.

La ZTL sarà in vigore dalle 00.00 alle 24.00 di tutti i giorni, feriali e festivi, nella modalità “varchi chiusi” dalle ore 08.00 alle ore 21.00 e nella modalità “varchi aperti” dalle ore 21.00 alle ore 08.00.

Intanto dall’11 gennaio la situazione in centro tornerà alla normalità pre-festività natalizie per consentire la più diffusa conoscenza delle novità che saranno in vigore dal marzo.

I provvedimenti sono diretti a rendere più vivibile il centro storico, riqualificare gli spazi pubblici, ridurre e selezionare il traffico veicolare, abbassare gli attuali valori di inquinamento acustico e atmosferico, razionalizzare il sistema della sosta, favorire la migliore fruibilità da parte degli utenti deboli della strada.

Appena la nuova zonizzazione entrerà a regime, bisognerà verificare se questa basti a risolvere il problemi del traffico di Teramo, anche in vista della futura apertura del “Lotto Zero” e del parcheggio multi-piano di Piazza Dante. Opere che sposteranno gran parte del traffico in entrata a Teramo dalla zona di Villa Pavone alla zona dei Tigli, più centrale ma, sicuramente, già gravata, nelle ore di punta, da carichi di traffico elevati.

 Raffaele Di Marcello


Impostazioni privacy