Teramo. Si è tenuto oggi il primo incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti del Liceo Statale “G. Milli” di Teramo, nell’ambito della terza edizione del Progetto “Educazione alla legalità economica”.
L’iniziativa, che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria dell’intero territorio nazionale.
L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti, tramite nuovi stimoli formativi orientati alla: – creazione e diffusione del concetto di “sicurezza economica e finanziaria”; – affermazione del messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria; – sensibilizzazione ad una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia prossimo a tutti i cittadini per la tutela del bene fondamentale delle libertà economiche.
Nel corso dell’incontro, il Capitano Marco Toppetti, Comandante della Compagnia di Giulianova, ha illustrato in modo efficace le suddette tematiche, con l’ausilio di materiale multimediale appositamente predisposto per la giovane platea, suscitando interesse, riscontrato anche attraverso la formulazione di pertinenti ed argute domande poste dagli alunni, tra l’apprezzamento del corpo docente intervenuto. Al termine dell’incontro-dibattito, vi è stata la dimostrazione dell’attività di una unità cinofila impegnata nella ricerca simulata di sostanze stupefacenti, le cui fasi hanno scatenato un vero e proprio tripudio da parte dei presenti per le straordinarie doti di acutezza olfattiva e di incandescente simpatia dimostrate dall’animale.
All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.