Io Racconto le differenze: campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nella Val Fino

Pineto. Partirà nei prossimi giorni un’azione specifica di sensibilizzazione e promozione, Reportage Ambiente e Territorio promossa da AM Consorzio Sociale, circa gli aspetti ambientali legati alla raccolta differenziata dei rifiuti nei Comuni di Artista, Bisenti, Castiglione Messer Raimondo, Castilenti e Montefino che, in sinergia con il Consorzio Piomba-Fino.

L’azione coinvolge le scuole del comprensorio e, attraverso il concorso di reportage “Io Racconto le DIFFERENZE”, promuovere e valorizza le peculiarità dei Comuni coinvolti e sostiene la responsabilità civile pro-attiva della popolazione giovanile.

AM Consorzio Sociale ha avuto un supporto corale dai Sindaci dei Comuni, impegnati in prima linea, nel miglioramento dell’ambiente e della qualità dei servizi per portare aventi questo progetto che si articolerà in momenti di incontro tra scuole ed esperti e in attività di documentazione di quello che accade nel territorio considerato a cura degli studenti. A termine del progetto i risultati ed i lavori saranno presentati e diffusi grazie ad un evento finale che coinvolgerà tutto il territorio limitrofo, gli stakeholders e gli operatori pubblici e/o privati.

Durante l’evento finale, previsto per Maggio, oltre all’allestimento di una mostra dei lavori prodotti dagli studenti e alla premiazione dei vincitori, AM Consorzio Sociale ha voluto fortemente anche lo svolgimento di un convegno tecnico-scientifico di grande interesse sul tema della tariffazione puntuale, tema che sta coinvolgendo già i Sindaci dei Comuni della Vallata del Piomba Fino, unitamente al Consorzio Piomba Fino e allo stesso AM Consorzio. Il Presidente del Consorzio Piomba Fino, facendosi parte attiva e collaborativa ha espresso grande soddisfazione. Il target della popolazione giovane è l’anello più forte nella replicabilità delle buone prassi e pratiche corrette nella differenziazione dei rifiuti ma soprattutto nell’acquisizione di una cultura più consapevole riguardo al tema dei rifiuti che conduca ai meccanismi premianti dei cittadini virtuosi, afferma la dirigenza di AM CONSORZIO SOCIALE.

Ci sono tutti i presupposti dunque per poter avviare un processo innovativo e costante; attendiamo dunque i lavori delle scuole coinvolte e la disseminazione dei risultati.

Gestione cookie