Pronto il progetto di pista ciclabile per Cologna Spiaggia

sopralluogo per pista ciclabileLa pista ciclabile che dovrà collegare Cologna Spiaggia con il proprio capoluogo, Roseto, inizia a prendere forma. Almeno sulla carta. Il sindaco Enio Pavone, accompagnato dal suo vice Maristella Urbini, dagli assessori Alessandro Recchiuti e Fabrizio Fornaciari, dai consiglieri comunali Enzo Di Giulio e Attilio Dezi, con la presenza del rappresentante del Consiglio di Quartiere Andrea Di Stanislao, ha eseguito un primo sopralluogo lungo quello che dovrebbe essere il tracciato ciclabile.

Partirà in pratica dal ponte in legno sul Tordino (una parte del percorso già esiste) per poi proseguire in direzione sud, lungo un tratto di via del Sottopassaggio, di via del Mare, poi via degli Acquaviva sino ad immettersi sul lungomare colognese attraversando anche una porzione di via Bozzino. Inoltre, per raggiungere Roseto, la pista proseguirà lungo un sentiero al momento sterrato che costeggia la ferrovia tra le campagne della proprietà Rossi, Cantagalli (ex Migliorati) e marchesa Mazzarosa.

Il progetto intanto verrà portato avanti a stralci perché è assolutamente impensabile al momento poterlo realizzare nella sua totalità nell’arco di pochi mesi, visto che interessa un percorso di oltre 5 chilometri. L’unica cosa certa è che la pista verrà realizzata sul lato est del lungomare, dove attualmente ci sono i parcheggi, a confine con il marciapiede. I posti auto verranno realizzati sul lato opposto, quindi ad ovest.pista2

Dinanzi ai camping Nino e Stella Maris non sarà prevista la sosta delle auto o di mezzi a due ruote in quanto il lungomare ad un certo punto si restringe. Da capire poi quali soluzioni verranno adottate per rendere sicura la pista ciclabile che potrebbe essere delimitata, ovviamente non solo dalla segnaletica orizzontale, ma anche con la sistemazione di fioriere che impedirebbero ai mezzi di invadere gli spazi riservati alle bici.

Per la prossima estate, il tratto di pista ciclabile che va dal ponte ciclopedonale sul Tordino sino all’altezza della rotonda sud del lungomare colognese sarà realizzato. Mentre per l’ultimo tratto, con collegamento con Roseto, ci vorrà del tempo, anche perché bisognerà ratificare la cessione dei terreni da parte dei proprietari per consentire il passaggio della pista.

Impostazioni privacy