Giulianova, vigilantes al parco Franchi contro i vandali

parco franchiAdesso basta! Troppi gli episodi di inciviltà e di vandalismo ai danni di alcuni spazi verdi cittadini. A Giulianova il sindaco Francesco Mastromauro corre ai ripari. Ha deciso di affidare i controlli ad un istituto di vigilanza per scoraggiare eventuali atti vandalici. Di mira in più di una circostanza è stato preso il parco degli Eucalipti, meglio conosciuto col nome di parco Franchi. Le misure straordinarie riguarderanno anche il parco di via del Campetto, nella parte alta della città.

“Si tratta di due aree verdi”, dicono il sindaco e l’assessore alla manutenzione Nello Di Giacinto, “che purtroppo hanno fatto registrare episodi di inciviltà. Il parco degli Eucalipti, in particolare, è quello che anche per la sua ubicazione strategica, presenta i maggiori problemi. Bivacchi notturni ma di frequente anche diurni, con atti vandalici insensati a danno della Bambinopoli, a cui pure abbiamo riservato tanta attenzione e investimenti per farne un fiore all’occhiello”.

Ma secondo una relazione da parte anche dei vigili urbani, in quest’area, che dovrebbe essere riservata al passeggio, al divertimento dei più piccoli, al relax, si sono registrati liti, combattimenti persino tra cani, ingiurie e minacce ai frequentatori. Non si tratta solo di problemi di ordine pubblico, ma anche di pulizia in quanto dopo i bivacchi puntualmente l’area viene lasciata in un mare di sporcizia.Inaugurazione-gioco-Parco-Franchi

“Penoso è poi l’utilizzo improprio, ed usiamo un eufemismo perché si tratta di vero e proprio sfregio”, sostengono i due amministratori, “del “Perschereccio”, il gioco multiposto accessibile a persone con disabilità inaugurato il 3 maggio scorso e donato dal Lions Club Giulianova Castrum insieme all’associazione “Giuliesi in scena”. Abbiamo quindi deciso di affidare l’apertura, la chiusura e il controllo diurno interno, per due volte al giorno, ad un Istituto di Vigilanza, che provvederà anche, mediante operatori armati, al controllo notturno esterno con tre passaggi a partire dalle ore 22, quindi dopo la chiusura del parco, fino alle 8 di mattina”.

Sarà compito dei vigilantes verificare che non vi siano presenze all’interno delle aree verdi avvisando altrimenti le forze di polizia per il pronto intervento. Già in questo modo, venendo impedito l’accesso nelle ore notturne e quindi i bivacchi, si eviterà che gli spazi verdi pubblici vengano ridotti a una discarica.

Impostazioni privacy