Abruzzo, Regione avvia la campagna di ascolto dei cittadini VIDEO

Abruzzo. Una Regione con le porte aperte all’ascolto dei cittadini, imprese, associazioni, è quella che è apparsa stamattina nella sede ospitante della Provincia di Pescara.

L’iniziativa, mai realizzata prima, voluta dal presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, ha luogo contestualmente nelle quattro città capoluogo e si protrarrà fino a pomeriggio inoltrato, ripetendosi una volta al mese. In quella di Pescara, fin dalle 9.00, erano iscritti a parlare 133 cittadini che hanno incontrato, in colloqui privati, l’assessore al Lavoro e al Sociale, Marinella Sclocco, il consigliere, Alberto Balducci, il presidente dell’Arpa, Luciano D’Amico, il manager della Asl di Pescara, Claudio D’Amario e il direttore generale dell’Ente regione, Cristina Gerardis.

Il Presidente è atteso per la fine della mattinata, dopo l’incontro fissato dal ministro Lupi per stamattina a Roma sulla predisposizione dello schema di decreto legislativo per individuare gli aeroporti di interesse nazionale. I cittadini si sono recati in maniera ordinata nelle aule della Provincia ed hanno pianificato con lo staff di segreteria di ciascun interlocutore il proprio turno.

“E’ un segnale importante che spero venga colto in tutta la sua carica di innovazione e di originalità – ha commentato l’assessore Sclocco prima di sistemarsi nel posto che le è stato assegnato per i colloqui frontali. Siamo un Ente accessibile, che pone nell’ascolto dei bisogni del territorio la vera ragione del nostro modo di fare politica e di amministrare”. Positivi i commenti dei cittadini presenti che hanno plaudito alla “grande possibilità che gli viene offerta”.

La Regione incontra il territorio, Pepe e Mazzocca a Teramo: ‘più vicini ai cittadini’

L’obiettivo è facilitare, migliorare ed estendere l’incontro tra sfera pubblica e società civile. Un’iniziativa, ‘La regione incontra il territorio’ che ha luogo contestualmente nelle quattro città capoluogo come indicato dal presidente Luciano D’Alfonso. A Teramo i cittadini hanno incontrato oltre ai due assessori regionali Mazzocca e Pepe, i capi dipartimento Giancarlo Zappacosta e Angelo Muraglia, il direttore della Asl, Roberto Fagnano e Arpa Carola Di Paolo. “Abbiamo riscontrato tanto interesse e curiosità – ha commentato Pepe – ed e’ la prova che aprirsi all’ascolto dei cittadini, imprese e associazioni, aprire un dialogo diretto con i cittadini, prestare attenzione ai loro problemi e ai loro suggerimenti è fondamentale per la crescita di questo territorio”. Il programma al momento, prevede che un venerdi’ al mese, in tutte e quattro le Province, assessori regionali, presidenti di commissione, direttori, capi dipartimento, vertici aziendali, amministratori di società regionali incontrino cittadini, imprese e territori su questioni d’interesse o su problemi comunque riferibili all’Ente. “Dobbiamo avvicinare di più la Regione ai cittadini – ha aggiunto Mazzocca -. Questo principio riveste particolare importanza se si vuole accrescere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. La qualità, la pertinenza e l’efficacia delle politiche regionali dipendono anche dalla partecipazione che si saprà assicurare lungo tutto il percorso. Si tratta di una nuova modalità di rapportarsi con la gente, con i fruitori di servizi e destinatari delle nostre attività. Una comunicazione che si eleva a valore di “doverosa attività di servizio. Più informale, piu’ semplice e diretta che superi la classica funzione dell’elencazione delle cose fatte e che è in grado di evolversi verso un reale ccoinvolgimento dei cittadini nel governo della ‘cosa pubblica’. Una comunicazione orientata ai contenuti, capace di suscitare interesse, partecipazione e senso civico”. All’Aquila, il vice presidente Lolli e l’assessore Donato di Matteo hanno incontrato i cittadini insieme al presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio e ai consiglieri regionali.

Impostazioni privacy