Giulianova. Parco Franchi all’abbandono: le FOTO del DEGRADO

Giulianova. Ne abbiamo scritto decine di volte, e le immagini, in questi mesi, hanno fatto il giro dei social network testimoniando il lento, ma inesorabile, declino di quello che era uno degli spazi verdi più belli di Giulianova.

Parliamo di Parco Franchi, la bambinopoli comunale, che le ultime segnalazioni, con tanto di foto, testimoniano essere colpevolmente abbandonato da troppo tempo.

I giochi rotti e vandalizzati, anche quelli donati grazie alla generosità di associazioni e cittadini, che hanno regalato due strutture utilizzabili anche dai bimbi diversamente abili. Sporcizia ovunque, segni inequivocabili di bivacchi notturni (persino dentro le casette gioco, dove cartoni e coperte testimoniano i giacigli improvvisati da chi usa le strutture gioco per ripararsi durante la notte) e bagordi diurni (da notare la foto con l’uomo che fa i bisogni, in pieno giorno, dietro la siepe).

La recinzione presenta varchi ovunque, e le tre telecamere presenti, occhi ciechi di una città che fa finta di non vedere, non sono mai entrate in funzione. A nulla sono valse le ordinanze antibivacco, a nulla sono serviti i comunicati rassicuranti dell’amministrazione che, a quanto dichiarato da alcuni consiglieri di opposizione, sembra addirittura negare il problema. rimane solo quel parco violato, offeso dall’inciviltà di chi non ha alcun rispetto del bene comune e dall’inefficienza di chi, quel bene, dovrebbe tutelarlo e valorizzarlo.

Scuole al limite della decenza, parchi ridotti a latrine o a dormitori improvvisati, sporcizia ovunque.

Servirà questo articolo a ridare un guizzo di dignità a chi dovrebbe intervenire? Speriamo che questa volta alla vuote parole seguano, finalmente, i fatti.

Impostazioni privacy