Spoltore, presentata l’App per le emergenze

Spoltore. E’ già scaricabile l’App SoSpoltore per segnalare e gestire situazioni di emergenza.

 

Disponibile per Android e iOS, l’App si aggiornerà automaticamente ed entrerà in funzione nelle situazioni di allerta nel territorio di Spoltore: consentirà ai cittadini di segnalare eventuali criticità, geolocalizzando la posizione del telefono. Nel contempo, consentirà agli operatori di Protezione civile di interagire tra loro e con i cittadini: ad esempio, durante un’evacuazione scolastica, i genitori dotati dell’App riceveranno automaticamente una notifica sul proprio dispositivo.

 

A presentarla e illustrarne il funzionamento, Michele Lasaponara, della Campsolutions di Pescara; hanno partecipato all’incontro: il sindaco, Luciano Di Lorito; il consigliere delegato alla Protezione civile, Stefano Burrani; il comandante della Polizia municipale, Panfilo D’Orazio; Marianna Belfatto, della Sinergie education, partner del Comune nel progetto #Comunicare l’Emergenza, che ha finanziato lo sviluppo dell’App.

 

A rappresentare la Protezione Civile Regionale c’era Paola Di Marco, che ha portato i saluti del presidente della regione Marco Marsilio e del dirigente Silvio Liberatore: “ll sistema di Protezione Civile Regionale è uno dei migliori, perché ne abbiamo passate tante e abbiamo affilato le armi. Le emergenze non sono mai uguali le une alle altre: arriva sempre l’imprevisto, e poi leggi nuove che cercano aggiustamenti. Il sistema di protezione civile può funzionare solo se tutti i componenti funzionano e se il cittadino funziona: se ben informato diventa soggetto attivo della protezione civile. In breve: comunicare per proteggere, dare al cittadino tutte le informazioni per proteggere sé stesso e gli altri”.

 

Presente anche una rappresentanza del gruppo di lavoro del Cetemps, centro d’eccellenza dell’Università dell’Aquila, che si occupa di previsioni a breve e lungo termine su temi meteo-idro-climatici:

 

“Noi” ha detto Barbara Tomassetti, che assieme ad Annalina Lombardi e Valentina Colaiuda fa parte dello staff di ricerca in modellistica idrologica “siamo un anello del sistema della protezione civile. E’ ormai chiaro il rapporto tra eventi estremi e cambiamenti climatici: avere tanta pioggia in poco tempo è un fenomeno in crescita”.

 

Tomassetti ha evidenziato che quasi la totalità dei Comuni abruzzesi sono a rischio alluvione: “Per gestirle bisogna studiare gli eventi del passato, affinare monitoraggio e previsioni come è già accaduto in questi anni, tanto che le previsioni prima erano affidabili a 3 giorni e adesso a 5 giorni”.

Gestione cookie