Pescara, occhio al cellulare. La ASL denuncia SMS truffaldini con diciture ingannevoli. Scopri come riconoscere i messaggi ufficiali e difenderti
Un nuovo, subdolo attacco si sta abbattendo sui cittadini di Pescara: falsi SMS, apparentemente innocui, ma con un unico, chiaro scopo truffaldino. A lanciare l’allarme è la stessa Azienda Sanitaria Locale di Pescara, che ha ricevuto segnalazioni di messaggi ingannevoli inviati da numeri sconosciuti, che invitano a contattare presunti uffici della ASL. Un raggiro pericoloso che mira a carpire dati o chissà cos’altro.

“Tali messaggi, apparentemente riconducibili alla ASL per via di diciture ingannevoli (es. A.S.I.), sono in realtà falsi e non provengono dai canali ufficiali dell’Azienda“, spiega una nota diramata in fretta e furia. Il trucco è sottile: usare sigle simili, fare leva sulla fiducia che i cittadini ripongono nell’ente sanitario, per poi tender loro una trappola.
La ASL è chiara e categorica: l’unico messaggio ufficiale che invia ai cittadini è quello di promemoria per un appuntamento sanitario già prenotato. E il contenuto di questo messaggio è inequivocabile, riconoscibile al primo sguardo, senza ambiguità. Recita testualmente:
“Si ricorda l’appuntamento del [data e ora]. Per modificare/disdire la richiesta visitare il link https://portalecittadino.asl.pe.it o contattare il 0872226. Prenotazione presso la sede [nome sede]”.
Non richiamate numeri sconosciuti: il monito della ASL
Il numero indicato in questo messaggio, il 0872226, corrisponde al CUP (Centro Unico di Prenotazione) aziendale, l’unico riferimento valido per ogni esigenza. Il monito della ASL di Pescara è forte e chiaro: “In nessun caso la ASL di Pescara richiede di essere richiamata o invita a contattare numerazioni diverse da quelle ufficiali“.

Non cadete nella trappola! Se ricevete messaggi sospetti, il consiglio è categorico: non rispondete, non richiamate numeri sconosciuti e, soprattutto, segnalate ogni tentativo di truffa alle autorità competenti.
Prima di rischiare, è sempre meglio informarsi, anche banalmente facendo una ricerca su internet. Spesso e volentieri è sufficiente quello per capire se si tratti di una truffa o meno.
LEGGI ANCHE… Pescara, l’incubo in ospedale: violenza sessuale su collega più giovane
Per qualsiasi dubbio, per avere la certezza di non cadere in un raggiro, la soluzione è una sola: contattare i numeri ufficiali della ASL, che sono riportati in maniera chiara e trasparente sul sito istituzionale www.asl.pe.it. Non rischiate, la vostra sicurezza è fondamentale. E in questi casi, la prudenza non è mai troppa.





