Nella prima riunione, dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco Ottavio de Martinis, la commissione ha proseguito con la votazione per stabilire i ruoli di presidente, vicepresidente e segretaria della commissione.
All’unanimità le nomine sono state assegnate a Paola Sardella per il ruolo di presidente, Maria Dorinda Silvestri per il ruolo di vicepresidente e a Donatella Cardone per il ruolo di segretaria.
La neo presidente Sardella ha proposto alcuni temi inerenti al territorio per cogliere i bisogni della cittadinanza, partendo dal lavoro delle donne fino alla gestione familiare e dei figli. Annarita D’Urbano ha posto l’accento anche sulla questione della violenza economica subita dalle donne che non lavorano. Entro l’estate la commissione avvierà un vero e proprio progetto di lavoro, facendo visita anche ad alcune aziende del territorio.
Paola Sardella, funzionaria Inps, durante l’amministrazione Cordoma ha rivestito il ruolo di presidente dell’Azienda Speciale e nell’amministrazione Gallerati è stata eletta in consiglio comunale, occupandosi anche della Commissione Pari Opportunità. E’ stata, inoltre, sindacalista impegnata sempre nei temi femminili.
“Ringrazio tutte le componenti della commissione – afferma la presidente Sardella – per avermi affidato la presidenza, il sindaco Ottavio De Martinis, l’assessore Barbara Di Giovanni e la consigliera Laura Silvetti. Nella giornata odierna abbiamo già deciso un programma di massima da avviare insieme. Tra i temi ritenuti più interessanti rispetto alla nostra città affronteremo quello del lavoro delle donne. Questo è un territorio vivace e sarà importante capire quali opportunità lavorative offre alle donne e come vengono conciliati gli aspetti lavorativi con quelli della famiglia e della casa. Un altro tema oggetto di ricerca sarà quello dell’indipendenza economica della donna, perché riteniamo che una propria autonomia sia utile a preservare questioni molto importanti come la violenza di genere”.