Ryanair espande ancora i propri orizzonti e investe sull’Abruzzo, aumentando le rotte, i posti di lavoro e perfino un nuovo aeromobile
Ryanair si conferma una compagnia aerea che vuole investire e continuare a crescere. Dopo esser diventata la numero uno in Europa, non si pone limiti e, anzi, studia nuovi piani per dare ulteriore continuità al percorso intrapreso, con lo scopo di emergere ancora di più nel mondo dei voli nazionali e internazionali.

In tal senso, una parte dei nuovi investimenti è stata spesa anche verso l’Abruzzo. In tal senso, come viene reso noto anche sul dito ufficiale di Ryanair, è stato annunciato un operativo da record per l’estate 2025 per l’aeroporto d’Abruzzo. La crescita del 30% e l’aggiunta di 5 nuove rotte aeree (Breslavia, Cagliari, Milano Malpensa, Kaunas e Valencia) e un ulteriore aeromobile rappresentano un enorme passo avanti anche per la regione.
Oltre, infatti, all’aspetto prettamente legato al servizio che viene offerto alla clientela, la Ryanair ha garantito che così facendo potrà anche assicurare oltre 950 posti di lavoro aggiuntivi. Un enorme passo in avanti che sarebbe dovuto soprattutto grazie alla decisione del Presidente Marsilio di ridurre i costi di accesso all’aeroporto d’Abruzzo.
Ovviamente la riduzione dei costi ha portato a una crescita del traffico aereo low cost, con l’Abruzzo che ora è diventata la terza regione italiana, dopo Calabria e Friuli Venezia-Giulia, ad abolire la regressiva addizionale municipale.
Pescara come nuovo punto di riferimento
Marco Marsilio, come si legge sul sito ufficiale di Ryanair, ha commentato così la novità: “Per l’aeroporto d’Abruzzo inizia una stagione straordinaria. Puntiamo nei prossimi tre anni a raddoppiare il numero di passeggeri. Già da questa stagione estiva, con 5 nuove destinazioni e un aereo basato su Pescara, avremo un’offerta di voli interessante”.

Pescara, infatti, è la città che beneficerà di più della mano della compagni irlandese, garantendosi: un aeromobile basato in piu’; 19 rotte, tra le quali cinque nuove per Cagliari, Milano Malpensa, Kaunas, Valencia, Breslavia; oltre 160 voli settimanali, inclusi 1 volo giornaliero per Torino e 2 voli giornalieri per Milano Malpensa; oltre 1 milione di passeggeri all’anno ; supporto ad oltre 950 posti di lavoro in totale
Anche il Chief Commercial Officer di Ryanair Jason McGuinness ha celebrato quanto si è riusciti a creare in terra abruzzese: “Ryanair riconosce l’enorme contributo economico che la regione Abruzzo offre all’Italia, oltre al suo potenziale di crescita. L’aviazione è la spina dorsale delle economie regionali e il catalizzatore per attrarre ulteriori investimenti, migliorando la connettività per aziende, lavoratori e clienti”.
LEGGI ANCHE… Ryanair spiazza i clienti con una novità: cosa cambia da oggi, il comunicato ufficiale
McGuinness ha reso merito anche all’Abruzzo per essere riuscito a raggiungere i propri obiettivi: “Un obiettivo chiave della Regione era quello di migliorare l’accesso alle tariffe basse sia in Italia che all’estero, per rafforzare gli investimenti nella Regione, obiettivo che l’Abruzzo ha raggiunto oggi grazie alla decisione del Presidente Marsilio di abolire l’addizionale municipale”.





