Porto Pescara: lavori completati entro il 2025

Pescara. Partiranno a brevissima distanza di tempo l’uno dall’altro gli ultimi due lotti di completamento dei lavori di realizzazione del nuovo porto di Pescara.

Lo ha detto il presidente del Consiglio della Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri, nel corso della seduta della Commissione Ambiente presieduta da Ivo Petrelli convocata per un aggiornamento sullo stato dei lavori nel grande cantiere portuale.

“Il terzo lotto, già appaltato, prenderà il via subito dopo la stagione balneare e prevede, tra l’altro, due imponenti dragaggi, il primo all’altezza del ponte del mare che dovremo mettere in sicurezza rispetto a un’eventuale piena del fiume; il quarto lotto, ancora da appaltare, che prevede la realizzazione del nuovo molo sud, intervenendo con opere in mare aperto, dev’essere sottoposto a VIA nazionale”, aggiunge Sospiri, che conclude: “Questo significa che entro il 2025 dovremmo essere riusciti a dotare Pescara di un nuovo scalo portuale turistico-passeggeri capace di competere con il resto del Paese, completamente in sicurezza e al riparo da futuri insabbiamenti fangosi, riuscendo piuttosto a programmare la sua normale manutenzione ordinaria”.

Impostazioni privacy