E’ stato conferito ieri a Parigi all’azienda agricola Crisante di Pianella, dall’Agenzia internazionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli (Avpa), il premio come olio gourmet nell’ambito del 17esimo Concorso internazionale degli oli del mondo.
All’azienda di famiglia guidata da Silvestro Crisante è stato riconosciuto il diploma per la raccolta della Monocultivar Dritta 2018/2019 nella categoria Mur Intense.
Un’orgoglio per l’imprenditore agricolo che ha adottato un mix di tecnologie all’avanguardia e tecniche tradizionali per raccogliere le olive dalle 1300 piante che coltiva in contrada Pratodonico di Pianella, la “città dell’olio”.
Tra i suoi segreti per l’eccellenza, la molitura a poche ore dalla raccolta, evitando di far restare le olive nei cassoni oltre la stessa sera.
Crisante aveva già ricevuto riconoscimenti a livello nazionale 2 anni fa a Olio Capitale, la fiera internazionale dell’Extravergine che si tiene a Trieste. Da lì è partito l’invito ad inviare la migliore selezione del proprio prodotto, per competere con i migliori olivicultori di 20 Paesi del mondo: ieri il verdetto a Parigi che ha fatto esultare la famiglia Crisante, da oggi “gourmet dell’olio”.