Come illustrato dal sindaco Marinelli nell’apertura dei lavori dell’ultimo consiglio comunale, il Piano, la cui prima stesura risale al 2008, era già stato oggetto di aggiornamento ma, come sancito dalla normativa, necessitava di una ulteriore integrazione attesa la modifica delle funzioni e delle linee guida della Regione Abruzzo.
Queste ultime, infatti, prevedono uno snellimento delle procedure relative alla gestione delle emergenze, peraltro illustrate nel corso del convegno organizzato lo scorso inverno dalla locale sezione di Protezione Civile Modavi, motivo di approfondimento della tematica.
Ulteriori schede di completamento del piano saranno predisposte nel prossimo futuro, mediante un finanziamento della Regione e la collaborazione di tecnici incaricati. Si tratta della individuazione delle aree con maggiore criticità, la ricognizione delle situazioni sensibili oggettive e soggettive che si potrebbero presentare in caso di emergenza.
“ Il nostro piano di sicurezza aggiornato, oggetto già di incontri di studio e di approfondimento, è stato già reso disponibile sul portale dell’ente”, afferma il Sindaco Marinelli. “Si tratta di un passaggio fondamentale, necessario per non farci trovare impreparati in caso di necessità, rendendolo il più possibile conforme alle necessità effettive del nostro territorio”.