Pescara. La Fondazione Pescarabruzzo celebra i 30 anni dalla sua costituzione con una serie di eventi ed iniziative presentate dal presidente Nicola Mattoscio.
“Nell’arco di 30 anni, la Fondazione – ha detto Mattoscio – ha contribuito a generare nella comunità di riferimento valore e crescita, attraverso progetti che durano ancora nel tempo. Mi piace ricordare che la Fondazione PescaraAbruzzo è un progetto nato dal nulla sua dal punto di vista delle risorse sulle quali poteva contare sia come mestiere da inventare per rendere disponibile alla comunità di riferimento. È con la legge Ciampi che si sono create le condizioni giuridiche per adottare questa sfida e realizzarla. Oggi è sotto gli occhi di tutti che la Fondazione è protagonista a tutti gli effetti e dispiace dirlo qualche volta anche più di tante altre istituzioni. Questo si vede nell’ambito della cultura, della promozione e della formazione accademica”.
“Voglio ricordare che abbiamo promosso l’Istituto Superiore per l’Industria Artistica di Pescara, unico centro accademico pubblico del centro Italia e poi l’ampia attività editoriale formidabile che documenta il bacino della ricchezza dei beni culturali della nostra comunità e che costituisce una sorta di archivio per le future generazioni. E poi – aggiunge Mattoscio – come non ricordare il Pescara Cityplex, ovvero una multiplex nell’area urbana a carattere pubblico e poi i musei con l’Imago Museum inaugurato recentemente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e che vuole essere un link della cultura locale con me esperienze culturali internazionali e fra pochi mesi inaugureremo un nuovo spazio museale per onorare Andrea Pazienza che si è formato nella nostra città”.
Esposti per l’occasione nella sede di Corso Umberto gli oltre 200 titoli delle cinque collane editoriali pubblicati in questi anni dalla Fondazione PescaraAbruzzo e previsto anche un annullo filatelico a cura di Poste Italiane.