Lo comunica, in una nota, un bollettino medico emanato dalla Asl di Pescara. Guzman, spiega l’azienda sanitaria, è stato sottoposto domenica stessa a due interventi d’urgenza presso il reparto di Chirurgia toracica, diretto dal Dottor Marco Casaccia, per la messa in sicurezza del torace e l’estrazione di due proiettili.
Ieri sera, poi, è stato sottoposto ad intervento di laminectomia per decomprimere il midollo spinale sofferente a seguito del trauma cinetico legato all’ingresso del proiettile. L’intervento è stato eseguito dall’equipe di Neurochirurgia dell’ospedale di Pescara diretta dal Dottor Donato Zotta.
Attualmente, quindi, il ragazzo è stabile, in via di riduzione i farmaci sedativi. Zotta riferisce che il quadro neurologico complessivo potrà essere più chiaro entro 72 ore.
I famigliari, costantemente aggiornati sulle condizioni cliniche dai Medici della Rianimazione, diretta dalla Dottoressa Rosa Maria Zocaro, hanno potuto regolarmente visitare il giovane con le dovute precauzioni sanitarie.