“Dopo le tre violazioni notturne che si sono verificate nel Palazzo ex Inps l’Amministrazione comunale ha deciso di intensificare le misure di sorveglianza sia notturne che diurne – afferma il vicesindaco Antonio Blasioli, assessore al Personale – La riunione è servita a stabilire un percorso che si delineerà entro breve”.
Per quanto riguarda il controllo notturno, è stato deciso di chiedere tre preventivi finalizzati al potenziamento della videosorveglianza, per assicurare l’installazione di 8 telecamere esterne e tre all’interno, per ciascun ingresso e due telecamere per sezione laterale del palazzo, al fine di verificare gli accessi.
Per quanto riguarda il controllo all’interno, l’edificio sarà dotato di sensori volumetrici, che si attiveranno e daranno l’allarme alle forze dell’ordine dalle 20 in poi nel caso verranno rilevati movimenti. Entro una ventina di giorni, tempo di recepire i preventivi, si procederà al rafforzamento degli impianti.
Si lavora anche a un maggiore controllo diurno del palazzo: si sta verificando, previa variazione di bilancio, la possibilità di estendere la guardiania anche a lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, nell’unico accesso consentito agli uffici nei giorni di non rientro, che è quello di Corso Vittorio, in modo che vi sia sempre qualcuno anche quando gli uffici non sono aperti al pubblico.