La serie si è aperta sabato notte, quando un uomo – come ripreso dalle telecamere di sorveglianza – ha infranto la porta del negozio Uza di viale Marconi, con la sola forza dei calci e delle spallate. Accortosi dell’impianto di videosorveglianza e dell’allarme scattato nello storico rivenditore di borse e accessori, si è rimesso in sella alla sua bici ed è scappato senza prendere nulla.
Nella stessa notte, un caso analogo si è verificato nel ristorante Dal Ruvido di via Conte di Ruvo, pochi chilometri più a nord: lì, però, seppur pochi di pochi spiccioli, il furto è stato consumato a pieno, come riscontrato dai titolari ieri mattina.
A distanza di pochi passi, invece, la scorsa notte sono state colpiti anche il Gran Caffè D’Amico e la pescheria Pianeta Mare: dal bar che si affaccia sulla cattedrale di San Cetteo sono stati asportati liquori, snack e caramelle, mentre dalla pescheria è sparito del registratore di cassa. Nuovamente, per entrare è stata sfondata la porta d’ingresso.
E’ la polizia che sta indagando: le immagini immortalate sembrerebbero indicare un soggetto già noto alle forze dell’ordine.