Le Fiamme Gialle nelle ultime ore sono state protagoniste di una operazione molto importante: ecco il materiale messo sotto sequestro
A Carnevale sono molte le feste organizzate sia per bambini che adulti. Ma, come succede durante il periodo di Natale e Capodanno, nei giorni a ridosso del clou di questo appuntamento avvengono dei controlli da parte della Guardia di Finanza per togliere dal mercato i prodotti che non rispettano le norme e non sono considerati sicuri. L’obiettivo da parte delle Fiamme Gialle è quello di garantire la sicurezza di tutti.

Secondo le ultime informazioni, i prodotti messi sotto sequestro dalle Fiamme Gialle erano destinati principalmente ai bambini e per questo motivo si è deciso di toglierli dal mercato ed effettuare tutti i controlli del caso. Stando a quanto è stato riferito dai media locali, gli oggetti finiti nel mirino degli inquirenti riportavano loghi e marchi di famosi brand senza alcuna certificazione di autenticità e sicurezza. Un blitz che ha portato 50mila giocattoli e accessori di Carnevale fuori dalla portata dei più piccoli, ma anche dei genitori in vista della giornata odierna.
Da Capodanno a Carnevale: i controlli sui prodotti si intensificano
Per la Guardia di Finanza il periodo di Capodanno e quello di Carnevale sono i più intensi vista la necessità di effettuare controlli sui prodotti presenti sul mercato. Come abbiamo visto, non è assolutamente complicato trovare giocattoli oppure altri accessori che non rispettano le regole europee nonostante la presenza di loghi di brand importanti. Per questo motivo le Fiamme Gialle nei giorni scorsi sono stati protagonisti di diversi controlli.
Nella provincia di Pescara, come spiegato in precedenza, sono stati sequestrati circa 50mila giocattoli in poche ore. Una operazione resa necessaria per consentire di trascorrere il giorno di Carnevale in maniera sicura e tranquilla. Nei confronti dei responsabili di queste attività sono partite le segnalazioni e il rischio, oltre naturalmente ad uno stop dell’attività, è quello di una sanzione superiore ai 60mila euro.

Operazioni simili sono stati condotte in tutta Italia. La Guardia di Finanza ha sequestrato diversi prodotti che non rispettavano le norme europee. Naturalmente i blitz sono stati possibili per l’accurato lavoro delle Fiamme Gialle fatto in precedenza con controlli molto rigidi e accurati nel nostro Paese.





