Tre giorni di devozione, di eventi di un ritorno emozionale alla festa di un tempo con il Santo che andrà in processione sul fiume il pomeriggio di domenica e con un grande concerto per il finale, quello con James Senese e Napoli Centrale che il 1 luglio suonerà con la band Napoli Centrale in piazza Alessandrini, proprio dietro la Cattedrale.
Stamane, durante la presentazione in Comune, è stato mostrato un antico manifesto, custodito dall’assessore Paola Marchegiani, con il programma originario della festa. “Guardare il manifesto che porta la data del 1898 è palese il valore che questa festa aveva in passato – ha affermato il sindaco Marco Alessandrini– quel programma ci aiuta a renderci consapevoli che veniamo da lontano, da un tempo in cui si festeggiava il Santo con l’elevazione di globi aerostatici, girandole, fuochi d’artificio, scappata di razzi e granate a colori cubani, lancio di 24 bombe tutte variate, finale a crociera”.
Anche da qui l’idea di ripristinare, per celebrare il “santo del fiume”, la processione sulle barche, coinvolgendo associazioni che nel centro storico rappresentano identità e origini, come l’associazione Porto Antico. L’appuntamento per quanto riguarda la processione alle 17,30 nei pressi del Museo delle Genti la processione passerà dalla Casa natale di D’Annunzio e da via Catone entrerà nella golena sud, il Santo si imbarcherà e arriverà fino alla foce del fiume con due imbarcazioni per buttare una corona di alloro e fare una preghiera ai caduti, ai marinari. Capitani delle due barche saranno Vittorio Di Boscio e Claudio Lattanzio.
La parte concertistica sarà impreziosita dal concerto di James Senese e Napoli Centrale che si svolgerà in Piazza Alessandrini a partire dalle 22.