Pescara%2C+Mario+Fracasso+%C3%A8+il+nuovo+presidente+dell%26%238217%3BAnpi+%26%238220%3BFratelli+Gialluca%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/pescara-mario-fracasso-e-il-nuovo-presidente-dellanpi-fratelli-gialluca.html/amp/
Cronaca Pescara

Pescara, Mario Fracasso è il nuovo presidente dell’Anpi “Fratelli Gialluca”

Pescara. La sezione Anpi “Fratelli Gialluca” dell’area metropolitana pescarese ha proceduto all’elezione del nuovo presidente di sezione, a seguito delle dimissioni di Emanuele Mancinelli che era in carica dal 2016 e che comunque rimarrà attivo all’interno del comitato di sezione.

“Nell’ottobre 2016”; commenta Mancinelli, “ho assunto la responsabilità della locale sezione Anpi con molto entusiasmo, passione e, soprattutto, motivazione. Gli Italiani si apprestavano proprio in quell’anno, il 4 dicembre 2016, a scegliere se conservare intatta la Costituzione repubblicana del 1948, frutto e dono di una classe politica nata dalla resistenza prima al Fascismo e poi all’occupazione militare Nazifascista o accettare lo stravolgimento della Carta Costituzionale proposto con la riforma Renzi-Boschi. In quei mesi, io, insieme ai compagni e alle compagne della Sezione, mettemmo in campo iniziative, banchetti e volantinaggi, donando noi stessi alla causa. Dopo il voto referendario seguirono diverse attività di approfondimento storico o sociale inerenti all’emergere di gruppi e pratiche neofasciste che proponemmo in eventi al pubblico e nelle scuole. Lascio la guida della sezione in buone mani al Compagno Mario Fracasso, che continuerò ad aiutare e sosterrò fino alla fine del mandato”.

Mario Fracasso, 39 anni, dottore in Archeologia e già membro del comitato di sezione da diversi anni è anche un fotografo di reportage socioculturali e di viaggio. Questa la dichiarazione del neopresidente Fracasso: “Con il crescere degli attacchi alla libertà donataci dalla nostra Costituzione negli ultimi anni, ho sentito in me la necessità di difendere il nostro paese da ogni fascismo, lottando per la difesa dei principi costituzionali e promuovendo quante più iniziative possibili tese ad informare e sensibilizzare la cittadinanza”.