Pescara. Chiesta una delibera consiliare a tutela dei terreni dove sorgeva l’ex Filanda Giammaria, abbattuta nell’aprile 2015.
La richiesta parte dalle associazioni cittadine del Comitato Pro-Filanda che in questi anni ne hanno difeso la memoria, fino ad ottenere l’impegno, da parte della Regione Abruzzo, ad accordare un finanziamento per la realizzazione di un museo dedicato alle lavoratrici dell’ex Filanda sui terreni dove sorgeva l’opificio, sui quali nel frattempo era stato concesso il via libera a costruire.
Alla conferenza odierna, convocata dalle associazioni, è stata infatti richiesta una delibera definitiva di variante al Prg da parte del Consiglio comunale, affinchè vengano tutelati i terreni in questione per dare vita al progetto del museo, con annesso il recupero del Casinò da caccia di epoca borbonica; è stato inoltre richiesto di individuare un terreno alternativo per il palazzo da riallocare.
Alla conferenza ha partecipato anche il consigliere comunale Carlo Gaspari, presidente della Commissione Consiliare Grandi Infrastrutture.
“Ringrazio le associazioni per il lavoro svolto”, ha affermato Gaspari, che ha aggiunto: “Sarà mio impegno quello di seguire il prosieguo della storia della filanda, che giunge ad una svolta amministrativa importante. Lo farò in sede di Commissione competente, per accompagnare il lavoro dell’Amministrazione, che ha recepito le richieste delle associazioni e che ora è volto alla preparazione di una delibera consiliare che consentirà la rinascita e la tutela del progetto”.