Pescra. Si è svolto questa mattina nella sede di Pescara della Regione Abruzzo l’incontro tra i rappresentanti dei comitati cittadini e associazioni, costruttori e Comune per dirimere le contrapposizioni sui terreni dell’ex Filanda Giammaria.
L’iniziativa è stata promossa dal presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso. La Regione Abruzzo si è impegnata a finanziarie la costruzione di un museo dedicato alle donne, proprio per rendere omaggio alla memoria delle lavoratrici della Filanda Giammaria. Proprio in questi giorni, però, è arrivato il via libera definitivo alla costruzione sul terreno che ospitava l’edificio storico.
Il museo, arricchito di sale culturali, dovrebbe essere edificato su un terreno adiacente, che sarà oggetto di accordo di programma tra Comune e privati, secondo quanto annunciato dal vicesindaco di Pescara Antonio Blasioli presente all’incontro, nonché il recupero del “Casino di caccia” di epoca borbonica.
“Abbiamo confermato gli impegni assunti in precedenza – ha detto il presidente Luciano D’Alfonso – L’incontro di oggi è servito a individuare un percorso finale utile a dirimere le divergenze residue con l’obiettivo di rendere omaggio al protagonismo femminile del novecento”
“Dopo anni di impegno e lotta – commenta una nota del comitato Pro Filanda – potremmo ottenere che l’area della ex filanda di Pescara rimanga luogo della memoria storica della città, sia della trasformazione produttiva della sua economia che del riscatto sociale e culturale delle donne. Un pezzo di storia che non verrà travolto – almeno stavolta – dall’ennesimo palazzo e da un’altra colata di cemento!”