Pescara. Al via i corsi di formazione gratuiti per under 35 di Pescara Creative Class: workshop di foto, video, animazione, fumetto, illustrazione, grafica, scrittura, editoria, con professionisti nazionali del settore.
I corsi si svolgeranno a partire da questa settimana e l’iscrizione é gratuita per gli under 35, mentre i più adulti possono partecipare con un piccolo contributo.
Stamane la presentazione con l’assessore alla Cultura, Giovanni Di Iacovo; i responsabili dell’associazione Atelier 010, Alessandra Di Zio per l’Ufficio Cultura del Comune e la consigliera Daniela Santroni, che ha seguito il progetto.
“Pescara Creative Class è forse fra i progetti più belli e utili avuti in questi anni per le Politiche giovanili”, afferma l’assessore Di Iacovo. “Utili, perché il progetto punta a una piena integrazione e avvicinamento col mondo del lavoro, con linguaggi nuovi accesi e frequentati nel nostro territorio, fornendogli una robustezza professionale abbastanza in edita. Il progetto prevede corsi formativi professionalizzanti, gratuiti e per under 35, che hanno come obiettivo sbocchi nel mondo della cultura e della creatività”.
“Il progetto nasce da un bando della Regione sul fondo nazionale delle politiche giovanili”, illustra la consigliera Daniela Santroni. “Gli scorsi anni era rivolto ai centri di aggregazione giovanile e ne abbiamo vinti due, quest’anno abbiamo i workshop su cultura, creatività e lavoro. In venti giorni l’Amministrazione ha fatto l’avviso pubblico, ha scritto il progetto lo ha presentato in Giunta comunale e alla Regione e siamo riusciti ad avere formatori di grande qualità grazie alle proposte che Atelier 010 che si è aggiudicato l’intervento ha fornito”.
“Il finanziamento più alto è della regione 23.000 euro, a questo si aggiunge il contributo del Comune e dell’associazione. Si comincia Giovedìcon una sorta di anteprima con il workshop del regista Silvano Agosti presente anche al festival di Locarno con il lavoro che presenterà anche a Pescara come evento off del progetto, accadrà in molti altri casi, perché l’indotto di questi corsi è di grandissima qualità”.
“Un bando di valore che ha dimostrato dalle tante domande pervenute al Comune la qualità della proposta”, afferma Alessandra Di Zio dell’Ufficio Cultura. “Abbiamo razionalizzato al massimo i tempi, il risultato è un progetto che coinvolgerà tanto pubblico e che concentrerà grande attenzione da parte del mondo della cultura”.
Tre le sezioni: foto, animazione e video; fumetto, grafica e illustrazione; scrittura ed editoria. Tantissimi i workshop professionalizzanti nel campo della creatività e della cultura nei singoli settori.
Ecco alcuni dei workshop:
Sezione foto, animazione e video
21 Febbraio – Silvano Agosti. Cinema e Creatività – dall’impotenza alla creatività
6/7 Aprile – Dina & Solomon. Visual Storytelling
25/26 maggio – Apparati Effimeri. Videomapping
29/30 Giugno – We are Müesli. Narrative game design
Sezione fumetto, grafica e illustrazione
30/31 marzo – Chiara Riva | Introduzione alla brushpen
27/28 aprile – Gianluca Costantini | Disegnare la frontiera
4/5 maggio – Luca Barcellona | Pittori di cinema
Sezione scrittura ed editoria
23/24 marzo – Alessandra Racca | Poesia per poeti mannari
18/19 maggio – Marcos Y Marcos | Editoria del secondo millennio
31maggio 1 giugno – Marcos Y Marcos | Editing – come si pubblica un libro
Settembre – Il Post e Paolo Di Paolo | Professione Reporter di cultura