Il CUP della Asl invita gli utenti che necessitano di prenotazioni per prestazioni ambulatoriali ad utilizzare preferibilmente la modalità telefonica rispetto all’accesso agli sportelli, onde evitare assembramenti di persone, in ossequio a quanto riportato dai recenti decreti ministeriali. A tal fine sono state potenziate le postazioni del Call Center telefonico, per far fronte al prevedibile aumento delle richieste di prenotazioni/disdette/spostamenti da parte dell’utenza. Si raccomanda agli utenti la massima collaborazione al fine di ridurre al minimo il rischio di diffusione dell’infezione virale da coronavirus.
I numeri telefonici del call center sono i seguenti:
800 827 827 da rete fissa (chiamata gratuita per gli utenti) – 0872 226 da rete mobile (costo secondo piani tariffari dei gestori).
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Saranno poi differite le date di alcune prestazioni specialistiche medico legali e, conseguentemente, stabilite nuove modalità per accedere alle strutture sanitarie ambulatoriali. “Sono state stabilite nuove misure organizzative – comunica il Dott. Polidoro Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Legale – per contribuire a contenere la diffusione del coronavirus e per ottimizzare l’impiego di personale sanitario in relazione alla priorità determinata dalla necessità di contenimento della diffusione del contagio”.
Pertanto, al fine di ridurre l’affollamento nelle strutture sanitarie ambulatoriali del territorio della ASL di Pescara che erogano prestazioni di Medicina Legale in forma monocratica e collegiale, per quanto riguarda le persone non autosufficienti è consentita la presenza nelle sale di aspetto e nella sala visite ad un solo parente e/o accompagnatore. Le persone autosufficienti accederanno singolarmente e non sono consentiti accompagnatori. Per quanto riguarda gli appuntamenti già stabiliti in una data compresa tra il 9 marzo ed il 20 marzo, sono previsti interventi volti a ridistribuire le date per le visite e gli utenti saranno ricontattati dal personale della UOC di Medicina Legale della ASL e ri-prenotati in una data utile dal 20 aprile in poi. Saranno, comunque, garantite le prestazioni urgenti e non differibili, quali le visite domiciliari a malati oncologici ed altre patologie che determinano l’imminente pericolo di vita”.
Infine, un invito dalla Asl riguardo il sistema di raccolta di sangue. “Allo stato attuale non esistono evidenze scientifiche sul rischio di Coronavirus mediante trasfusione di sangue e derivati. Le nostre strutture trasfusionali sono in grado di garantire elevati livelli di sicurezza per i donatori e per i pazienti. Sono state, comunque, rafforzate ulteriormente le misure di sicurezza dei Centri di raccolta e di sorveglianza dei donatori con rigorosa gestione dell’anamnesi e degli accessi”.