Pescara. Sarà attivo a partire da giovedì 30 giugno il nuovo servizio di noleggio di biciclette elettriche frutto di una partnership tra il Comune di Pescara e l’azienda BIT Mobility, nuovo gestore della mobilità in sharing sul territorio comunale: la società si è giudicata l’appalto per i prossimi tre anni.
La presentazione questa mattina nel corso di un incontro con i giornalisti dinanzi all’ingresso principale del Comune, dove sono stati esposti i nuovi mezzi.
Saranno inizialmente 250 le e-bike operative in un’area complessiva di 35 chilometri quadrati. Numero di bici potenzialmente estendibile fino a 350 già durante i mesi estivi. Le biciclette elettriche presentano tutte un telaio in alluminio e sono dotate di display multifunzione che indica, tra l’altro, velocità e stato della batteria, di portacellulare con caricabatterie wireless e di sofisticati sistemi di rilevazione e antifurto.
Alle e-bike si affiancheranno, a partire dal 28 luglio prossimo, anche i 500 monopattini (estendibili fino a 750) della flotta targata BIT Mobility.
L’offerta cittadina si arricchisce dunque di un nuovo servizio con 250 e-bike di nuova tecnologia, del peso di 40 chilogrammi, che sono georeferenziate e hanno dotazioni di sicurezza molto apprezzate in quelle città dove questa opportunità offerta da BitMobility è già presente o sta per essere avviata, come Firenze, Milano, Verona, Bergamo, Padova, Bari, Lecce e Taranto.
Le bici si utilizzeranno, sulla scia di quanto già avviene per i monopattini, attraverso un’applicazione da scaricare sul telefonino e con un sistema di sblocco, una volta effettuato il pagamento con carta di credito o similari. Le utenze saranno lanciate da 53 aree dislocate su tutta la città. A breve verranno rese note le varie fasce tariffarie, in abbonamento e non