A seguito di un accordo istituzionale raggiunto tra Comune di Penne e Regione Abruzzo, gli uffici che ospitano la biblioteca regionale in via Martiri Pennesi saranno gestiti dall’amministrazione comunale attraverso il supporto di personale volontario. La convenzione sarà approvata dal Consiglio comunale il prossimo 7 giugno.
“Voglio ringraziare il consigliere regionale delegato alla cultura, Luciano Monticelli, che ha sostenuto il nostro progetto volto a non perdere questo importante spazio culturale utilizzato soprattutto dai nostri giovani – ha detto il sindaco Mario Semproni -.Nonostante le difficoltà di carattere burocratico ed economico, siamo riusciti a salvare questo presidio culturale importante per la nostra comunità. Nell’accordo – osserva ancora il primo cittadino – abbiamo previsto i fondi per ampliare il patrimonio librario, attivare l’emeroteca digitale e generare i progetti europei finalizzati a migliorare l’offerta culturale sul territorio; la peculiarità della convenzione – ha sottolineato il primo cittadino – è la gestione degli spazi: saranno gli stessi giovani, come avviene già in altre esperienze e con la formula giuridica dell’associazione, a gestire l’ufficio con il coordinamento di Comune e Regione. A loro verrà offerta una opportunità importante di arricchimento non solo culturale”.
Il bando per la selezione dell’associazione che si occuperà della gestione sarà pubblicato durante l’estate, al fine di consentire all’ufficio di essere operativo in occasione del nuovo anno scolastico. La biblioteca di Penne nasce nel 1981 e presenta una collezione di oltre 20 mila testi pubblicati prevalentemente negli ultimi trent’anni.