Sabato scorso, il sindaco Ottavio De Martinis e l’assessore ai Servizi e Manutenzioni Deborah Comardi hanno effettuato un sopralluogo nella zona che comprende via Monterosa, via Monviso, via Moncenisio e via Gran Paradiso, per verificare i lavori partiti a inizio settimana.
Gli interventi restituiranno decoro alla viabilità dell’intera zona, oltre ad una sicurezza compromessa nel tempo a causa del manto stradale danneggiato dalle radici degli alberi.
Inoltre, si è proceduto con la sistemazione dei tratti più ammalorati attraverso la rimozione di veri e propri ostacoli all’interno della carreggiata e con il rifacimento del tappetino stradale. Il costo dell’intervento è di circa 30mila euro.
“Siamo felici di quanto si sta facendo e soprattutto siamo felici di annunciare che i lavori proseguiranno in altre strade del territorio comunale, come previsto dal Piano asfalti – ha spiegato il sindaco De Martinis – Gli interventi non si sono mai fermati dal 2019 a questa parte e, dopo la fascia collinare, procederemo con la sistemazione parziale di via Portogallo, in via Flaiano, via Foscolo, anche se in questa arteria i lavori dovrebbero essere portati avanti dalla TUA con la quale è stato concordato da tempo l’intervento. Si continuerà, poi, su via Strada della Fontana, sulla quale siamo già intervenuti nel primo tratto e su via San Gottardo, strada in cui abbiamo atteso la fine dell’anno scolastico, per evitare alle famiglie numerosi disagi. Tante altre strade verranno riqualificate tra il 2023 e il 2024 non solo nella zona più centrale, ma come nel caso di queste vie in corso di sistemazione, su tutto il territorio, compreso quello più periferico”.
Soddisfatta anche l’assessore Comardi: “Abbiamo eseguito un intervento importante con il ripristino della sicurezza stradale in via Moncenisio, in particolare in prossimità dell’incrocio con via De Gasperi, sulla quale strada abbiamo riscontrato una situazione di evidente pericolosità, a causa delle radici che impedivano un corretto percorso delle auto, costrette ad invadere la corsia opposta. Con questo intervento abbiamo posto rimedio ad una situazione estremamente pericolosa, che si protraeva ormai da anni. Inoltre, come confermato anche dall’assessore Francesco Di Pasquale, in autunno, su queste quattro vie riqualificate, verrà installata anche una nuova illuminazione con il miglioramento del servizio pubblico attraverso la sostituzione di pali più alti e a led, per una maggiore illuminazione dei vari tratti”.