Montesilvano, stangata in arrivo: la tassa sui rifiuti aumenta fino al 9%. “Altri soldi da tirare fuori”, piangono i cittadini
Montesilvano, preparate i portafogli (e magari anche un plasil). La Tari, la tassa sui rifiuti che paghiamo per le nostre case e attività, sta per aumentare. E non di poco: si parla di rincari che vanno dal 7 al 9 per cento, a seconda della categoria di utenza. La delibera è arrivata in consiglio comunale e lunedì mattina se ne discuterà. Un’altra bella tegola per i residenti.

L’assessore al Bilancio e ai tributi, Valentina Di Felice, cerca di indorare la pillola: “Quest’anno portiamo in aula solo questa delibera perché quella sul Piano economico e finanziario approvata l’anno scorso era valida per due anni“.
Poi spiega che gli aumenti sono dovuti all’aumento dei costi complessivi del servizio, che devono essere coperti integralmente, e quindi questi “costi ulteriori” saranno spalmati equamente su tutti.
Se nel 2024 il comune aveva incassato 11 milioni e 480mila euro con la Tari, quest’anno la spesa, a causa dei rincari Istat, è salita a quasi 12 milioni. Almeno le esenzioni e le riduzioni non cambieranno. Per chi deve pagare, ci sarà la possibilità di versare tutto in una volta entro fine giugno 2025, oppure in sei comode rate (si fa per dire) fino a fine novembre.
Aumentano i costi delle tasse, ma gli stipendi?
Ma ovviamente, c’è chi non ci sta a questi aumenti. La consigliera del Pd Manuela Natale accusa la maggioranza di scaricare la colpa sulla legge che impone l’aumento. “Chi governa può trovare i soldi da altre parti per ridurre le tasse, se non lo fa è perché non vuole“, attacca la consigliera.

“A livello locale si potrebbero e si dovrebbero trovare le risorse per azzerare l’aumento dovuto all’inflazione, per aiutare le famiglie già in difficoltà“. E ricordando anche l’aumento dell’Irpef regionale, si chiede come facciano i cittadini, già alle prese con l’inflazione, a trovare altri soldi per la Tari. La Natale annuncia quindi un emendamento alla delibera per cercare di tutelare le famiglie.
LEGGI ANCHE… Aumento tasse, le proteste non si fermano: tensione anche nella maggioranza
Insomma, aria di tempesta a Montesilvano per questa tassa sui rifiuti che diventa sempre più cara. Vedremo cosa succederà in consiglio comunale domani, ma per i cittadini sembra profilarsi un’altra salata sorpresa. E la domanda è sempre la stessa: ma i nostri stipendi aumentano come le tasse? La risposta, purtroppo, la sappiamo già.





