E’ l’associazione Nuovo Saline Onlus a denunciare l’assurdo episodio di una poltrona che, in pochi giorni, ha letteralmente navigato sull’acqua, percorrendo diversi chilometri fino alla foce, puntando dritta al mare: “Il 22 aprile”, riporta la pagina Facebook dell’associazione ambientalista, “abbiamo fotografato dalla canoa questa poltrona gettata a valle del ponte della Scafa (sponda sud Montesilvano), l’11 maggio la ritroviamo in foce. Il prossimo passo? Sicuramente in mare”.
E diversi montesilvanesi, commentando il post, raccontano di aver avvistato negli scorsi giorni il rifiuto navigante, “L’ abbiamo vista incastrata per giorni tra i rami sul pilone del fiume Saline all’altezza della nazionale”, dice una donna, mentre tanti altri rimarcano l’estrema inciviltà di chi, in barba al servizio di ritiro ingombranti offerti gratuitamente dalla società che gestisce la nettezza urbana, li trascina fino al fiume per disfarsene.
“Questa è la prova che l’assenza di vigilanza attiva, coerente ed efficace sul fiume minaccia direttamente il mare”, conclude laconicamente l’associazione.