Montesilvano è ufficialmente ammessa con un importo complessivo pari a euro 11.834.521,49. Fondi con cui si potranno ampliare e realizzare 5 asili nido e 3 scuole dell’infanzia.
In particolare, gli interventi destinati agli asili nido riguarderanno un ampliamento del nido di via Foscolo, grazie al quale l’Azienda Speciale per i servizi sociali avrà la concreta possibilità di aumentarne la copertura dei posti ampliandoli da 25 a 60; la realizzazione di una nuova struttura in via Saragat nei pressi di Santa Filomena, un nuovo asilo nido in via Almirante che, affiancandosi alla già esistente scuola per l’infanzia, andrà a creare un vero polo per l’infanzia. Nuovi nidi anche per via Verdi e via Garonna.
L’intento dell’amministrazione, di concerto con l’Azienda Speciale, è quello di offrire alle famiglie del territorio dei veri e propri Poli per l’infanzia, che possano accogliere i bambini dai 0 ai 6 anni secondo un continuum formativo e di accoglienza. Saranno pertanto realizzate, con i fondi a disposizione, anche tre nuove scuole dell’infanzia: la prima, in via Ugo Foscolo che permetterà all’amministrazione di cessare anche l’ultimo canone di affitto per i locali della scuola situata in via Dante ed estendendo quindi il servizio scolastico comunale a tutto il territorio e che andrà a costituire uno dei quattro Poli scolastici coadiuvati dall’Azienda Speciale. Altre due scuole dell’infanzia saranno realizzate in via Verdi e in via Saragat.
Tre scuole che, di fatto, andranno a completare tre Istituti presenti già sul territorio: quello già citato di via Ugo Foscolo, l’istituto Comprensivo “Mazzocco” e l’isituto Comprensivo “Rodari”.