Lungomare+Montesilvano%2C+al+via+i+lavori+di+messa+in+sicurezza+delle+palme
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/lungomare-montesilvano-al-via-lavori-messa-sicurezza-delle-palme.html/amp/
Cronaca Pescara

Lungomare Montesilvano, al via i lavori di messa in sicurezza delle palme

Restyiling in corso sul lungomare di Montesilvano: sono stati avviati i lavori di messa in sicurezza delle palme lungo la pista ciclabile della riviera.

 

L’intervento è stato suddiviso in due lotti: il primo, a cura della ditta NL Group da via Maresca fino alla rotatoria di via Marinelli. Il secondo dal confine con Pescara, fino alla stessa rotatoria, a cura de Il Melograno. Il lavoro riguarda circa 280 palme e si concluderà entro la fine del mese.

«Questo intervento – specifica l’assessore al Verde, Ernesto De Vincentiis – è un altro tassello del progetto di restyling completo del lungomare. La sistemazione delle piante, infatti, assolve sia alla necessità di messa in sicurezza di queste piante, ma anche al miglioramento dell’immagine dell’area strategica del turismo della nostra città. Il nostro progetto non si ferma solo a questo aspetto. La sostituzione dei punti luce con impianti al led che illumina di una luce nuova la riviera è infatti un’altra importante tessera di questo progetto, coronato dalla riqualificazione di via Maresca per cambiare il volto di questo strategico luogo di aggregazione per cittadini e turisti. La nuova via Maresca, interamente ciclopedonale, diventerà la naturale prosecuzione della Bike to Coast lungo la riviera e dell’isola pedonale che attiviamo tutte le sere d’estate».

“Potature sbagliate e fuori stagione”. “Si tratta di potature, o meglio capitozzature, eseguite in piena fase vegetativa degli alberi”, tuona Corrado Di Sante di Rifondazione Comunista. “Eppure il “Regolamento per la tutela e l’igiene del verde pubblico e privato”, prescrive: ‘Sono vietati gli interventi di capitozzatura, cioè i tagli che interrompono la crescita apicale del fusto e quelli praticati su branche aventi diametro superiore a cm. 10. Fanno eccezione al divieto di cui sopra gli interventi necessari a garantire la pubblica incolumità’“.

“Davvero possiamo credere ci siano problemi di incolumità pubblica per le alberature di Via Finlandia? Proseguendo al comma 6 sempre dell’articolo 1 si ribadisce : ”Gli interventi di potatura degli alberi e delle siepi dovranno comunque essere effettuati nel rispetto della nidificazione dell’avifauna e delle norme di riferimento; in linea generale non dovranno essere effettuati nel periodo Marzo – Luglio .” Avvisiamo la giunta Maragno che siamo ad Aprile, il tempo passa e per fortuna siamo anche al termine di questa legislatura”.

“Insomma basta leggere l’articolo 11 del regolamento comunale per rendersi conto che si sta facendo tutto quello che il regolamento vieta e sanziona: comma 4 dell’articolo 11 “Ogni intervento di capitozzatura o di potatura non eseguito a regola d’arte si configura come abbattimento e come tale viene sanzionato.” Siamo alla solita improvvisazione di quello che rimane della giunta di centrodestra che non è in grado di rispettare neppure i regolamenti comunali. Alberi in piena fase vegetativa, capitozzati, dei quali resteranno dei moncherini spelacchiati. Una bella cartolina per l’estate. L’improvvisazione fa danni al patrimonio verde della città e alle casse comunali”.

“A Montesilvano”, conclude Di Sante, “come dimostrano le vicende di questi giorni c’è sempre tempo per cambi di casacca e giri di poltrone, ma avvisiamo la giunta Maragno che invece per potare gli alberi ci sono tempi e regole precisi da rispettare, lo dicono decine e decine di pubblicazioni scientifiche e il regolamento comunale”.