Dopo il nulla osta delle Ferrovie dello Stato, per realizzare l’intervento, la ditta incaricata ha sistemato anche gli impianti elettrici e idraulici dell’intera area, che misura circa 1.000 metri quadrati. E’ stato realizzato anche un nuovo impianto elettrico necessario per la nuova illuminazione della zona verde con faretti, dal prato antistante fino alle zone laterali dei sottopassi, che si immettono dalla statale in via Aldo Moro e nuove luci che si riflettono sul muraglione a mattoncini lungo la linea ferroviaria.
Il colore delle luci potrà essere modificato e usato anche a seconda delle varie giornate e commemorazioni ricorrenti, inoltre, i colori potranno essere cambiati da remoto. Il gioco delle luci sarà funzionale alla fontana.
L’impianto idrico, invece, presentava gravi problemi, non era funzionante da tempo e in passato non era stata mai realizzata una manutenzione importante, inoltre, l’acqua del pozzo aveva corroso le tubature esistenti. L’impianto idraulico è stato rifatto per l’irrigazione del nuovo prato con temporizzatori, orologi, valvole ed elettrovalvole e per gli ugelli della fontana, la cui vasca è stata scarificata, coibentata con materiale impermeabile e tinteggiata a colore. E’ stato realizzato un nuovo pozzo perché in quello esistente non c’è più l’acqua. L’anfora color argilla resterà allo stesso posto e il muro con la scritta Montesilvano è stato tinteggiato in bianco. E’ stato, tolto anche un palo della luce obsoleto e non funzionante.
La ditta incaricata sta lavorando per realizzare un prato in erbetta con piante fiorite di stagione. Anche nei due spartitraffico, illuminati con una striscia di luce a led, sono previsti fiori stagionali e delle rose. L’inaugurazione è prevista per il mese di aprile. La spesa totale della sistemazione dell’area si aggira intorno a 60mila euro con fondi del ministero degli interni. Il rup dei lavori è il perito comunale Giuseppe Maggiore.
L’assessore ai Servizi e alle Manutenzioni Deborah Comardi ha effettuato un sopralluogo nell’area dei lavori: “L’amministrazione comunale sta lavorando al progetto di riqualificazione della fontana da molti mesi – afferma – L’opera ormai ultimata è stata realizzata nei primi anni del duemila e nel corso del tempo non ha mai subito un vero e proprio restyling. La città attende da anni la sistemazione di questo spazio, si tratta di uno dei quattro ingressi di Montesilvano. Gli operai stanno ultimando la sistemazione del verde in quello spazio, anche lateralmente, che assumerà un volto completamente rinnovato”.