Emozionatissimi i 57 bambini che in rappresentanza dei 10 istituti comprensivi della città e delle due scuola paritarie Ravasco e Nostra Signora hanno partecipato, accompagnati dai genitori, alla seduta istitutiva del Consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini di Pescara.
I “neoconsiglieri in erba” sono stati invitati uno per uno dal presidente dell’assemblea, Marcello Antonelli, a prendere posto nei seggi dell’emiciclo che occuperanno per un anno fino alla scadenza del mandato; ad accoglierli tra i banchi l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Santilli.
Si è poi proceduto, nel corso dei lavori, alla nomina del “portavoce”, figura prevista dal regolamento, che di fatto opererà come rappresentante dell’organismo, un vero e proprio sindaco dei bambini: si tratta di Stefano Miani, alunno della Quinta A presso la primaria di Colle Pineta (Comprensivo 7), che è quindi salito sullo scranno più alto e ha indossato la fascia tricolore.
Il sindaco Masci ha portato in aula un messaggio di saluto ad alunni, genitori e docenti. La prima seduta del neo istituito Consiglio dei Bambini e delle Bambine, che si riunirà a cadenza mensile, è prevista per il prossimo mese di marzo.