In Abruzzo sciopero di tutti i settori, ecco quando

L’Abruzzo si prepara a uno sciopero di tutti i settori il prossimo venerdì 17 novembre in concomitanza con la festa di Forza Italia a Pescara.

Il prossimo venerdì 17 novembre, l’Abruzzo si prepara a rimanere paralizzato per un’intera giornata a causa dello sciopero generale di tutti i settori: dai trasporti alla scuola e dalla sanità alla funzione pubblica, tutto rimarrà fermo per un giorno, assicurando il minimo dei servizi richiesti anche se, già adesso, è possibile tastare il disagio che colpirà la Regione.

Venerdì 17 novembre, giornata di disagi in segno di protesta
Venerdì 17 novembre, giornata di disagi in segno di protesta abruzzo.cityrumors.it

Lo sciopero che colpirà la Regione Abruzzo tra l’altro, non arriva in una giornata casuale ma si piazza in una finestra temporale che permette di ricavarne uno spiccato significato politico: venerdì 17 novembre sarebbe infatti la giornata in cui si terrà la convention di Forza Italia a Pescara, in vista delle elezioni regionali che si terranno il 10 marzo 2024.

Sindacati sul piede di guerra contro il Governo

Venerdì 17 novembre, per tutti i cittadini abruzzesi, si prospetta una giornata all’insegna dei disagi visto che è stato già fissato uno sciopero generale che coinvolgerà ogni settore della vita pubblica, dai trasporti alla scuola e dalla sanità alla funzione pubblica. Vi sarà uno stop di 24 ore, che si colloca durante una giornata molto particolare.

PierPaolo Bombardieri, Segretario generale Uil
PierPaolo Bombardieri, Segretario generale Uil abruzzo.cityrumors.it

La scelta di protestare in questo modo infatti, nasce dai sindacati Cigl e Uil Abruzzo Molise, che si sono già premurati di dare comunicazioni ai prefetti al presidente della giunta regionale e a tutte le associazioni datoriali riguardo le intenzioni di bloccare la Regione per un giorno interno, venerdì 17 novembre.

La scelta della data non è però casuale come potrebbe sembrare: venerdì 17 novembre è infatti, il giorno in cui si dovrebbe tenere la prima convention di Forza Italia a Pescara, che darà il via alla campagna elettorale in vista delle elezioni regionali che si terranno il 10 marzo 2024. Lo stop, dicono i sindacati, è proprio per protestare contro il Governo Meloni e le varie forze di Governo. Alla convention parteciperanno anche Marsilio e tutte le forze alleate.

La Cgil ha voluto precisare come lo sciopero sia finalizzato a cambiare la proposta di legge di Bilancio e le politiche economiche e sociali fino a ora messe in campo dal Governo e a sostegno delle piattaforme sindacali unitarie presentate. Sarà da vedere se arriveranno reazioni dalle forze politiche, per quello che si concretizzerà come un vero e proprio attacco diretto.

 

Gestione cookie