Eccellenza dell’Ospedale di Pescara: ottenuto il titolo Diamond per la lotta all’ictus

L’Ospedale di Pescara è il primo nosocomio abruzzese a ricevere un premio internazionale per un’eccellenza nella ricerca medica, per il lavoro compiuto sul trattamento dell’ictus.

L’Abruzzo è una regione che, da sempre, è capace di registrare eccellenze sotto tanti punti di vista, riuscendo a diventare un punto di riferimento per tutti quelli che si affacciano in determinati campi. Nonostante spesso, si finisce per parlare dell’Abruzzo come una terra dalle verdeggianti colline, dalle innevate montagne e dalla tradizione culinaria d’eccezione, bisogna affrontare anche un altro tema che nel tempo, continua a rendere grande questa regione.

LOTTA ALL'ICTUS
LOTTA ALL’ICTUS abruzzo.cityrumors.it

Il campo della ricerca medica, in Italia, non è sicuramente il più florido che si possa trovare ma, proprio in Abruzzo, negli ultimi giorni è arrivato un riconoscimento che deve riempire d’orgoglio non solo ogni abruzzese ma ogni italiano. L’Ospedale di Pescara ha ricevuto il titolo di Centro “Diamond” nell’ambito dell’ESO (European Stroke Organization) Angel Awards. Ma cosa significa di preciso?

Il merito dell’ospedale

L’Ospedale di Pescara si riconferma un’eccellenza, grazie al riconoscimento conferitogli dall’ESO (European Stroke Organization) nell’ambito delle premiazioni denominato “ESO Angel Awards”, promosso dal progetto “Angels Initiative”. Il riconoscimento in questione, è quello che identifica l’Ospedale di Pescara come Centro “Diamond” per il trattamento dell’ictus.

Cosa hanno scoperto a Pescara
Cosa hanno scoperto a Pescara abruzzo.cityrumors.it

Il progetto Angels Initiative, nasce da una collaborazione a stretto giro tra diversi enti sanitari, italiani ed europei e, nello specifico: Boehringer Ingelheim, European Stroke Organization (Eso), World Stroke Organization (Wso), col supporto in Italia dall’Italian Stroke Association (Isa) e dall’Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale (Alice). Il premio viene assegnato ai gruppi che si impegnano a garantire l’eccellenza nel trattamento dell’ictus.

Quando si parla di trattamento di ictus, si intendono sia i trattamenti di riperfusione della fase acuta, trombolisi e trombectomia, sia per la cura del paziente con ictus in Stroke Unit, incentivando in tal modo il continuo monitoraggio della qualità. Il “Diamond Status“, ottenuto dall’Ospedale di Pescara è il riconoscimento più prestigioso che viene assegnato in quest’ambito. A consegnarlo, la dottoressa Alessia Santori referente di ESO Angel Awards, a riceverlo Direttore Generale della ASL di Pescara Vero Michitelli e a tutto lo Stroke Team.

Come spiega la dottoressa Santori:”L’Ospedale di Pescara riceve il primo Diamond in Abruzzo. Tra ottobre e dicembre 2023 la struttura pescarese è stata osservata e valutata dalla European Stroke Organization per il percorso ictus in tutte le fasi, ossia per l’intero processo di cura del paziente colpito da ictus, ed è stata classificata come livello Diamante, ovvero come Centro di altissimo livello”.

Impostazioni privacy